Anno 8, numero 362 - 12 marzo 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

 

In movimento

News

Lombardia: ticket per elisoccorso, pagano i cittadini imprudenti

Il Consiglio Regionale lombardo ha approvato la proposta di legge relativa alla disciplina dei servizi di elisoccorso nelle zone impervie sia alpine che speleologiche. In sintesi, il senso del provvedimento è quello di far pagare ai cittadini gli interventi di soccorso che non sono necessari, o che addirittura diventano impropri quando non sono necessari accertamenti clinici o cure.

A breve gratuite le terapie interferon-free per epatiti

In una nota, l'Aifa annuncia il raggiunto accordo con la ditta AbbVie, in riferimento all’introduzione dei farmaci Viekirax e Exviera nel fondo per i farmaci innovativi. Si tratta di una terapia priva di interferone, che fino a questo momento è stata erogata in modalità compassionevole a specifici soggetti; questa tipologia di utilizzo dei due farmaci sarà invece chiusa, e l’accesso ai farmaci sarà rapido e gratuito nel giro di pochi mesi. La cura, quindi, sarà a carico dello Servizio Sanitario Nazionale per i pazienti affetti da Epatiti da genotipo I e IV.

News

Banda ultralarga e crescita digitale: approvati i Piani nazionali

Approvate, dal Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2015, la Strategia italiana per la banda ultralarga e la Strategia per la crescita digitale 2014-2020: obiettivo colmare il ritardo digitale del Paese rispettivamente sul fronte infrastrutturale e nei servizi, in coerenza con l'Agenda Digitale Europea. Entrambe le strategie sono state definite dall’Agenzia per l’Italia digitale e dal Ministero dello Sviluppo Economico sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"005": un tesoretto fino a 6 miliardi di euro l’anno

È la stima di un nuovo studio sul gettito della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie. La Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF) raccoglierebbe in Italia tra i 3 e i 6 miliardi di euro su base annua. È quanto emerge dal recente studio pubblicato da uno dei più autorevoli istituti di ricerca economica tedeschi, The German Institute for Economic Research (DIW Berlin).

Nella Giornata del consumatore si gioca in piazza!

Nell'ambito del Mese del Consumatore, cade la XVII Giornata Europea del Consumatore che quest'anno Cittadinanzattiva ha deciso di celebrare con l'iniziativa "Consumatori che giocano" in piazza Testaccio, domenica 15 marzo. Un gioco dell’oca gigante sarà allestito in piazza a rappresentare simbolicamente il percorso ad ostacoli che il cittadino deve superare ogni giorno nell’interfacciarsi con i servizi pubblici locali: treni locali spesso in ritardo o soppressi senza preavviso, cassonetti sporchi e non svuotati regolarmente, interruzione della fornitura dell’acqua senza preavviso, ecc.

News

Giudici di pace, braccia incrociate e stop alle udienze

E’ partita lunedì 9 marzo scorso la protesta proclamata dall'Unione nazionale giudici di pace (Unagipa), che si concluderà venerdì 13 marzo e che vede l' adesione di tutte le principali organizzazioni di categoria, per protestare contro il disegno di riforma della magistratura onoraria e della Giustizia di Pace presentato dal Ministro della Giustizia Orlando ed attualmente all' esame del Senato.

Il Senato approva il Ddl sugli eco-reati

Con una grande maggioranza - 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti - il Disegno di legge sugli Eco-reati è stato approvato dal Senato con modifiche importanti ed ora torna all'esame della Camera in terza lettura. Quali le novità previste? Il Ddl introduce nel codice penale nuovi illeciti come l’inquinamento ambientale, il disastro ambientale, il traffico e l’abbandono di materiali radioattivi.

Centro immigrati di Gradisca: vogliamo legalità e trasparenza

Cittadinanzattiva, l'associazione Tenda per la Pace e i Diritti e la campagna LasciteCIEntrare hanno presentato una istanza di accesso agli atti alla Prefettura di Gorizia inerente la convenzione vigente dal 10 gennaio scorso tra questa e il consorzio Connecting People per la gestione degli spazi dell'ex CIE (Centro di Identificazione e Espulsione).

Vitalizi: diffida al Ragioniere generale dello Stato

Prosegue la Campagna di Cittadinanzattiva #noinonsiamocontenti per l'abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali. Il 6 marzo scorso è stata inviata una formale diffida al Ragioniere Generale dello Stato affinché sanzioni le regioni inadempienti, che non hanno proceduto all'effettiva abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali, bloccando l’80 per cento dei trasferimenti erariali, diversi da quelli destinati al finanziamento del Servizio sanitario nazionale, delle politiche sociali e per le non autosufficienze e al trasporto pubblico locale.

UE: così va la giustizia

Il 9 marzo 2015 la Commissione europea ha reso pubblici i dati dell'indagine svolta per valutare i sistemi giudiziari degli Stati membri dell'Unione Europea, in termini di efficienza, qualità ed indipendenza. Il quadro di valutazione è uno strumento di informazione per aiutare gli Stati membri a migliorare l'efficienza della giustizia, fornendo dati obiettivi, attendibili e comparabili sui loro sistemi di giustizia civile, commerciale e amministrativa.

News

Allergie alimentari e non solo a scuola: come gestirle

In tutta Europa le allergie alimentari rappresentano la prima causa di anafilassi nei bambini fino a 14 anni. Tra i cibi a rischio di allergia nei bimbi, i più comuni sono le uova, il latte di mucca e le noccioline. Gli adulti invece sono maggiormente allergici a frutta secca e alcuni tipi di verdure.

Mense scolastiche: tanto spreco ma anche buone pratiche

Il problema dello spreco alimentare si riscontra soprattutto nella prima parte della filiera alimentare, nelle fasi di raccolta, stoccaggio e selezione delle materie prime e nella ristorazione scolastica, dove lo spreco raggiunge spesso il 50% (Fonte Il Fatto alimentare).
Da una indagine di Cittadinanzattiva risulta che in 13 regioni si utilizzano esclusivamente contenitori e stoviglie riutilizzabili.

News

16 e 17 Marzo, Madrid (Spagna): 10° Anniversario del Forum spagnolo dei pazienti

Il Foro Español de Pacientes celebra i suoi 10 anni di attività con una conferenza dal titolo “Il futuro delle organizzazioni dei pazienti”. Per l’occasioni parteciperanno le principali reti civiche europee che si occupano di sanità. La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, interverrà alla conferenza apportando la propria esperienza nel saper creare reti civiche a livello nazionale ed europeo. Per scaricare il programma clicca qui (documento in spagnolo).
Il Foro Español de Pacientes riunisce 29 organizzazioni di pazienti operanti a livello nazionale e oltre 1000 associazioni a carattere locale. E’ diretto da Maria Dolors Navarro, docente all’Università Internazionale della Catalogna. Per saperne di più, clicca qui (pagina in spagnolo).

19-20 Marzo, Riga (Lettonia): Conferenza internazionale in tema di malattie croniche

La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Netwiork, interverrà alla conferenza dal titolo “Chronic diseases pose a challenge to 21st century Europe: patient`s perspective and economic activity”. L’evento è promosso nell’ambito della Presidenza Lettone del Consiglio dell’Unione Europea ed è organizzato da tre delle principali associazioni di pazienti del Paese: Latvian Cancer Patient Support Society, Pulmonary Hypertension Society e Patient Ombudsman. Per saperne di più, clicca qui (pagina in inglese).
La conferenza ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra le organizzazioni civiche e dei pazienti, professionisti del settore e decisori a livello europeo. Partendo dall’identificazione dei problemi in materia di reinserimento attivo dei pazienti cronici nella vita economica e sociale, verranno avanzate proposte al riguardo da presentare a Commissione europea, Parlamento europeo, Presidenza del Consiglio dell'Unione europea e Governi degli Stati membri dell'UE.
Nell’occasione, Active Citizenship Network presenterà il Manifesto in tema di empowerment dei pazienti affetti da patologia cronica, promosso e sottoscritto da decine di associazioni in occasione dell’VIII Edizione della Giornata Europea per i diritti del malato. Per saperne di più, clicca qui (pagina in inglese).

News

Riforma Costituzionale: l'ok della Camera

La Camera di Deputati ha approvato, non senza polemiche, il disegno di legge del Governo di Riforma Costituzionale che ora torna in Senato.
Le principali modifiche apportate alla Costituzione riguardano il superamento del bicameralismo perfetto, per cui il Parlamento continuerà a essere formato da Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, ma i due organi avranno composizione e funzioni diverse.

Parlamentari: scopri chi guadagna di più!

Sul sito del Parlamento sono state pubblicate le dichiarazioni patrimoniali dei parlamentari e dei membri del Governo sui redditi riferiti al 2013, come da prassi iniziata nel 2012 con il Governo Monti.
Ne viene fuori che i ministri con il reddito imponibile più basso sono le Ministre Maria Elena Boschi e Marianna Madia che hanno dichiarato, rispettivamente, 94.000 euro circa e per questo si collocano nelle posizioni più basse.

 
News

Prevedere i terremoti? Meglio mettere in sicurezza il territorio

Lo sappiamo bene, il nostro è un Paese sismico: circa il 60% dei nostri comuni si trova in aree più o meno a rischio. Ogni volta che si verifica un terremoto, specie se porta con se dolorosi lutti, la domanda ricorrente è sempre la stessa: perché nessuno è riuscito a prevederlo?

Alimentazione Sostenibile: un premio per le scuole

Nell’anno dell’EXPO, Earth Day Italia e Cittadinanzattiva hanno istituito un premio rivolto alle scuole di Roma, con lo scopo di richiamare l’attenzione e stimolare la creatività degli studenti sui temi dell’alimentazione sostenibile.

News

Tabs e deodorante…per una casa al top!

Due “ricette” in uno! Ebbene si…in questo interessante articolo troverete più di un suggerimento per la detersione e la profumazione degli ambienti domestici. Non sprecate denaro per acquistare innumerevoli prodotti, costosi e per di più inquinanti. Potete realizzare da soli le tabs per lavastoviglie: bastano degli oli essenziali, del bicarbonato e dell’acido citrico, mescolati ad un pizzico di impegno e di attenzione!

Tisana rilassante fatta in casa!

Avete trascorso una giornata faticosa? Tra il lavoro e la famiglia non riuscite più a trovare un attimo per voi? È il momento di fermarsi e di dedicarsi un po’ a se stessi. Quale rimedio migliore di una tisana rilassante, con ingredienti naturali che potete trovare facilmente in erboristeria? Procuratevi del biancospino, benefico per l’attività cardiaca e dotato di una forte azione sedativa, e del  finocchio che purifica e favorisce la digestione.

News

Instagram: il nuovo Carosello 2.0

Un ritorno al passato? O semplicemente la ripresa di una vecchia icona della pubblicità? Come dimenticare il grande mito del Carosello? Programma televisivo italiano andato in onda sul "Programma nazionale" e poi "Rete 1" della Rai dal 3 febbraio 1957 ( originariamente  previsto per il 1º gennaio) al 1º gennaio 1977.
Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00.  Ma per effetto dell'austerity, che spinse la Rai ad anticipare tutti i programmi della serata a partire dal Tg, dal 2 dicembre 1973 fu trasmesso alle 20:30.

Instagram: guida al social network fotografico

Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico,  proprietà di Facebook. Permette di scattare fotografie e di condividerle immediatamente anche su altri social media. L'applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 e ha conosciuto un’enorme popolarità. Ad oggi sono oltre 130 milioni gli utenti Instagram a livello mondiale.

News

Prevenzione in Basilicata: molto ancora va fatto

Si è svolto lo scorso 6 marzo a Potenza, presso la Regione Basilicata nella Sala Inguscio, il convegno dal titolo "Active ageing, prevenzione primaria e vaccinazioni." L'Italia è tra i Paesi più longevi d'Europa, con una aspettativa di vita in aumento; aumenta l'indice di vecchiaia e l'incidenza delle patologie croniche.

Alfabetizzazione informatica: Cittadinanzattiva ER in prima linea

Due le iniziative organizzate da Cittadinanzattiva Emilia Romagna, in tandem con Informatici Senza Frontiere, per l’alfabetizzazione informatica delle categorie escluse o a rischio esclusione.
La prima, MY WEB IS EASY, è a Bologna nella sede di via Irma Bandiera e coinvolge 12 minori non accompagnati richiedenti asilo inseriti in SPRAR minori del Comune di Bologna.

Cittadinanzattiva ER in piazza sulla legalità

Nell'ambito delle celebrazioni della XX Giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie organizzate da Libera a Bologna dal 13 al 22 marzo prossimo, nel gazebo del Terzo Settore in piazza XX Settembre, Cittadinanzattiva Emilia Romagna organizza una serie di attività di sensibilizzazione dei cittadini/utenti per risvegliare il senso di legalità e di appartenenza alla comunità.

Spoleto (Umbria): cammina che ti fa bene

Cittadinanzattiva Spoleto organizza a partire da giovedì 19 marzo delle passeggiate serali per la salute e il benessere con il sostegno del Comune, della ASL 2 Umbria e di un nutrito gruppo di associazioni sportive, di malati e di assistenza. Per informazioni

Cavalese (Trentino): in ricordo di Amos

Il Comune di Cavalese ha organizzato un concerto per ricordare tutti insieme il nostro caro amico Amos Albertini, socio - fondatore del Tribunale per i diritti del malato. Un Concerto di ottoni dei BonporTbones che avrà luogo nella Sala del Consesso presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, sabato 14 marzo 2015 alle ore 21.00.

Lamezia Terme: consiglio comunale su chiusura pediatria

Cittadini, associazioni, politici locali hanno animato il Consiglio Comunale di Lamezia Terme dedicato al delicato tema della chiusura della Pediatra dell'ospedale lametino.
La locale sezione del Tribunale per i diritti del malato ha partecipato all'iniziativa e continua a monitorare la situazione.

 
Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.