Menu

consumatori

Un maxi gioco dell’oca farà da tappeto a Piazza Testaccio, domenica 15 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per l’iniziativa “Consumatori che giocano” promossa da Cittadinanzattiva nazionale e Cittadinanzattiva Lazio, in collaborazione con la associazione sportiva Dream Team Roma e con il patrocinio del Municipio I di Roma.            

L’appuntamento di mobilitazione, indetto in occasione della XVII Giornata Europea del Consumatore, vedrà impegnati piccoli e grandi consumatori sul tema dei servizi pubblici locali, con attività all’insegna del gioco e del divertimento, per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema dei servizi pubblici, in particolare la gestione dei rifiuti, i trasporti e il servizio idrico.

La Giornata sarà occasione per partecipare alle consultazioni civiche aperte da Cittadinanzattiva sui servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti e acqua), per scambiare idee e proposte sul miglioramento della gestione, dell’erogazione dei servizi e sulle modalità di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, così come previsto ormai dal lontano 2008 dal famoso comma 461 (art. 2, l. 244/2007).

 

Durante l’iniziativa sarà distribuita gratuitamente ai cittadini la collana di 4 guide sui servizi pubblici locali, disponibile anche in inglese e spagnolo. Inoltre, un’apposita guida è stata realizzata per i più giovani, con quiz, cruciverba e altre attività, per introdurli all’argomento divertendoli.

 

L’appuntamento di Piazza Testaccio rientra nell’ambito delle iniziative promosse in tutta Italia per il Mese del Consumatore; l’elenco completo è disponibile sul sito www.cittadinanzattiva.it.

Sempre sul sito dell’associazione le Guide sui servizi pubblici locali "5 consigli per fare i cittadini". Inoltre, i  cittadini possono partecipare ad una consultazione civica (http://bit.ly/1DYLU5t) per offrire una valutazione sul servizio idrico integrato e avanzare proposte di miglioramento, nonché segnalare le esperienze di buone pratiche nell’ambito dei servizi pubblici, che saranno raccolte in un apposito database  (http://goo.gl/OVITUV)

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e  realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e  CTCU.

Gli ultimi per primi

Il podcast di Cittadinanzattiva, II anno, puntata 21: Premio Andrea Alesini: le buone pratiche in sanità

Assistenza sanitaria per le persone senza dimora: un passo avanti importante

Una Rete di operatori per le buone pratiche in sanità: prende il via con la XIV edizione del Premio Andrea Alesini

Autonomia differenziata: non è una procedura, ma un rischio per la frammentazione

Autonomia differenziata: una legge rischiosa. Alle Regioni contrarie chiediamo di indire un referendum per abrogarla

25 giugno Cerimonia premiazione del 14° edizione premio Andrea Alesini

Liste di attesa e digitalizzazione: i risultati di una indagine nel Lazio

3° edizione Chil'hafatto? Premiate le buone pratiche nelle aree interne

Liste di attesa: cosa sapere e come agire

Osservatorio Sicurezza nelle Scuole

56

Crolli nelle scuole

A PARTIRE DA SETTEMBRE 2023

leggi il dettaglio

I nostri numeri

Dati dal 17/06/2024 al 23/06/2024

31.900

PERSONE COINVOLTE

73 POST
70 NOTIZIE
20 STORIES
30 FOTO E VIDEO
140 TWEET
207 RETWEET
COLLABORATORI DI CITTADINANZATTIVA
45%

UOMINI

55%

DONNE

15.826

ARTICOLI PRESENTI SUL SITO

Cosa puoi fare

SE ANCHE TU SEI STRAORDINARIAMENTE NORMALE

5x1000

Il 5 x1000 è un gesto di solidarietà che non costa nulla. Firma per combattere insieme a noi e per riconoscere i diritti di chi ogni giorno si prende cura della salute dei propri cari...

Aderisci a Cittadinanzattiva

Partecipando al vero cambiamento e partecipare in prima persona, alle tante battaglie che portiamo avanti da oltre 40 anni. Non abbandonarti alla

Diventa volontario

del vero cambiamento e partecipare in prima persona, alle tante battaglie che portiamo avanti da oltre 40 anni. Non abbandonarti alla semplice logica dello “spettatore”

Aziende

Essere al fianco di Cittadinanzattiva con la tua azienda significa partecipare direttamente a iniziative di grande valore civico e interesse generale...

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido