Menu

Approfondimenti

FINE TUTELA DELL’ENERGIA ELETTRICA

 

Il primo luglio 2024 ha sancito la fine del Mercato tutelato dell’energia elettrica. Cosa comporta questo?

CLIENTI NON VULNERABILI DEL MERCATO LIBERO
I clienti che hanno scelto un’offerta del Mercato libero prima del 30 giugno 2024 e non hanno fatto nulla continueranno a rimanere sul libero mercato con il proprio fornitore. Se vorranno potranno in qualsiasi momento scegliere di passare ad un altro fornitore, sempre sul libero mercato.

Per questa tipologia di clienti non è più possibile invece passare al Servizio a tutele graduali.

CLIENTI NON VULNERABILI DEL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI
I clienti che avevano un contratto con un fornitore del Mercato libero e che prima del 30 giugno 2024 hanno scelto di rientrare nel mercato tutelato, ora sono automaticamente passati al Servizio a Tutele Graduali (servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo).

Anche i clienti del Mercato tutelato che non hanno fatto nulla sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.

Il passaggio al Servizio a Tutele Graduali è avvenuto senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica.

Tale servizio viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. Scopri qual è il fornitore che opera nella tua area.

CLIENTI VULNERABILI
Anche i clienti vulnerabili che avevano un contratto con un fornitore del Mercato libero e hanno deciso di rientrare nel mercato tutelato, o quelli che erano già nel mercato tutelato, sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.

I clienti vulnerabili, anche quelli che attualmente sono nel Mercato libero, possono in qualsiasi momento decidere di passare al Servizio a Tutele Graduali.

I clienti vulnerabili hanno le seguenti caratteristiche:

  • Hanno compiuto 75 anni.
  • Hanno diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello ISEE) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica)
  • Sono soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
  • L’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • L’utenza è in un’isola minore non interconnessa.

Nel caso dei percettori di bonus per apparecchiature elettromedicali la vulnerabilità è intesa per il nucleo di residenza, il soggetto per cui è necessaria l’apparecchiatura non deve essere necessariamente intestatario della fornitura. Negli altri casi è invece necessario che il soggetto che ha le caratteristiche elencate sia anche l’intestatario della fornitura.

 

FINE TUTELA DEL GAS

 

Il servizio di tutela del gas è terminato a gennaio 2024.

I CLIENTI NON VULNERABILI
I clienti non vulnerabili che prima di gennaio 2024 erano nel Servizio Tutela hanno deciso se:

  • Scegliere una tra le offerte dal venditore (inserite nella lettera ricevute)
  • Scegliere tra una delle offerte di altri venditori del mercato libero
  • Non fare nulla ed essere automaticamente trasferiti ad un’offerta PLACET (fornitura con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità ad eccezione di una componente fissa annuale (euro/anno) definita dal venditore)

In ogni caso per questa tipologia di clienti non è più possibile passare al servizio di tutela del gas.

È possibile invece decidere di entrare nel mercato libero o cambiare fornitore sempre nel libero mercato.

Qualsiasi passaggio avvenga in nessun caso potrà esserci un’interruzione della fornitura, né la sostituzione del contatore.

I CLIENTI VULNERABILI
Nonostante la fine del Servizio di tutela del gas i clienti vulnerabili, che attualmente sono nel mercato libero, possono in qualsiasi momento decidere di passare al Servizio di tutela della vulnerabilità semplicemente compilando l’autodichiarazione di vulnerabilità e inviandola al proprio venditore.

Sono considerati clienti vulnerabili gli intestatari del contratto di fornitura che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • Hanno compiuto 75 anni.
  • Sono percettori di un bonus sociale gas (per livello ISEE).
  • Sono soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
  • L'utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

 

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido