Il progetto “CoRe – Consumer (Re)generation” prevede la realizzazione di un percorso formativo pilota rivolto alle Scuole Secondarie di I e II grado (studenti 12-16 anni) da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2025/2026. Il percorso formativo ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e le competenze dei giovani sui diritti e i doveri dei consumatori, in particolare riguardo alle pratiche commerciali scorrette (prevalentemente on line) e alla sicurezza dei prodotti, al fine di favorire l’adozione di scelte più responsabili e sicure negli acquisti on line e in negozio e di promuovere la cultura del reclamo in una prospettiva di attivismo ed empowerment dei consumatori.
COSA PREVEDE IL PERCORSO FORMATIVO
-
Il kit didattico digitale
Il percorso formativo potrà essere realizzato seguendo le indicazioni e gli spunti contenuti in un kit didattico digitale, messo a disposizione dei docenti per la formazione in aula, da svolgersi in orario scolastico e in sinergia con gli impegni della classe. I moduli formativi contenuti nel kit didattico prevedono informazioni teoriche e indicazioni laboratoriali per sperimentare con gli studenti le implicazioni pratiche di quanto appreso, arrivando alla produzione di output creativi (punto 2 e 3).
-
Il Manifesto dei Giovani Consumatori
Il percorso prevede la realizzazione del Manifesto dei Giovani Consumatori a partire dai contributi di tutte le classi partecipanti, a cui verrà chiesto di fare una riflessione sul tema dei diritti dei consumatori.
Il Manifesto diventerà un documento nazionale di progetto, sarà tradotto in inglese e verrà diffuso in Italia e in Europa.
-
Il Contest e i premi
Le classi parteciperanno ad un concorso nazionale che premierà i 3 migliori slogan (messaggi comunicativi) in tema di diritti dei consumatori, ideati dai ragazzi a partire dalle riflessioni fatte e seguendo le indicazioni fornite nel kit didattico. La comunicazione e la premiazione dei primi tre classificati avverranno nel corso di un evento nazionale on line. I premi, voucher del valore di € 2.000, potranno essere utilizzati dalla classe e/o dalla scuola vincitrice. Gli slogan saranno poi oggetto di una successiva campagna di comunicazione rivolta al gruppo dei pari e al pubblico generalista (si veda punto 5).
-
L’Evento di presentazione
Al termine del percorso formativo le classi direttamente coinvolte nel progetto organizzeranno, all’interno dell’Istituto scolastico, un evento di presentazione del Manifesto dei Giovani Consumatori rivolto agli altri studenti dell’Istituto di appartenenza, ai docenti e agli attori della comunità scolastica di riferimento.
-
La Campagna peer to peer
Gli studenti coinvolti nel percorso formativo trasmetteranno conoscenze ed esperienze al loro gruppo di pari attraverso la strategia educativa della peer education con una campagna peer to peer.
Il KIT didattico conterrà le indicazioni per realizzare al meglio anche queste due ultime azioni di condivisione (evento di presentazione e campagna peer to peer).
INFORMAZIONI OPERATIVE
Il percorso formativo prevede un impegno di circa 12 ore ed è strutturato in modo da poter inserire il progetto nell’ambito dell’Educazione civica, come stabilito dalle apposite linee guida.
La partecipazione al percorso formativo e al contest è completamente gratuita.
Per ogni classe dovranno essere individuati un numero di 1 o 2 docenti referenti che accompagneranno le classi durante tutto il percorso.
Il progetto sarà coordinato in ogni sua fase dai referenti nazionali e locali di Cittadinanzattiva. All’inizio del percorso sarà comunicato ad ogni docente referente il nominativo di un tutor locale che svolgerà la funzione di assistenza durante tutto il percorso.
La scuola si impegnerà a mettere a disposizione la propria struttura, i servizi e le attrezzature di cui la stessa è dotata per la realizzazione dei laboratori didattici previsti.
Per maggiori informazioni scrivere a Martina Lalli
Project: 101196578 – CoRe – SMP-CONS-2024-EDU
Capofila del progetto: Cittadinanzattiva APS
Partner del progetto:
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.





