Menu

Comunicati

Normal 0 14

Cittadinanzattiva su norme immigrazione: logica discriminatoria e anticostituzionale. Conseguenze nefaste per il sistema giudiziario

Normal 0 14

"E' in atto una "politica del rifiuto" dell'immigrato, ispirata a logiche discriminatorie e lesive delle garanzie costituzionali. Con il rischio ulteriore di ingolfare il sistema giudiziario".
È quanto afferma Cittadinanzattiva, in riferimento alle norme sull'immigrazione contenute nel disegno di legge sulla sicurezza.

"Le disposizioni contenute nel testo appena licenziato dal Senato, dalla criminalizzazione della condizione di migrante irregolare (con l'introduzione del reato di "ingresso e soggiorno illegale") al prolungamento abnorme dei trattenimenti nei centri di espulsione, si contrappongono in modo stridente con i principi cardine del nostro ordinamento, incidendo sensibilmente sulle fondamentali libertà degli stranieri.

Nello stesso tempo, anche l'immigrato regolare dovrà affrontare una serie di nuovi ostacoli che complicheranno ulteriormente la conservazione del titolo di soggiorno e renderanno più difficili i ricongiungimenti familiari. Nel complesso, la nuova normativa, lontanissima dal favorire condizioni effettive di integrazione ed inclusione sociale, accentua e formalizza disuguaglianze e disparità di trattamento tra le persone sulla base della loro origine.

A tutto ciò aggiungiamo, a conferma della volontà puramente criminalizzatrice della norma, che la stessa riproduce, a livello penale, provvedimenti già esistenti sul piano amministrativo, con conseguenze nefaste sulla persona e sull'intero sistema giudiziario, sul quale prevediamo si abbatterà il peso di numerosi provvedimenti".

Cittadinanzattiva mette a disposizione degli immigrati la propria rete Giustizia per i diritti raggiungibile attraverso il servizio di consulenza, informazione e tutela PIT Giustizia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 06.36718484 (operativo dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30). Ulteriori approfondimenti sulle nuove norme sul sito web www.cittadinanzattiva.it.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido