Cittadinanzattiva su trattativa RAI-SKY: troppi rischi per i diritti dei cittadini-utenti, nessun beneficio in vista
"Ad oggi vediamo rischi certi e benefici tutti da verificare per i cittadini, in una partita che si gioca con soldi pubblici".
A dirlo è Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, in riferimento alla trattativa della Rai per il rinnovo del contratto con Sky per i canali satellitari.
"Abbiamo cinque motivi di perplessità: come fa la Rai a rinunciare a 350 milioni di euro se fatica a chiudere il bilancio in pareggio? Come fa ad investirne altrettanti per una nuova piattaforma? Non sarebbe meglio investire più risorse sull'offerta digitale che ci è stato detto essere la piattaforma del futuro? Che senso ha allearsi con il proprio maggior concorrente? Perchè avere un nuovo decoder piuttosto che lavorare su quello già esistente?.
E chi pagherà il conto di tutto questo? Vediamo grossi rischi per i cittadini, sia dal punto di vista economico che di qualità ed indipendenza del servizio offerto.
Per questo invitiamo i vertici RAI a valutare la trattativa al fine di rispettare in primo luogo i diritti dei cittadini-utenti e chiediamo di avere voce in capitolo sul versante dei contenuti".