Menu

Comunicati

Cittadini stranieri: da Cittadinanzattiva una Guida utile online su assistenza sanitaria, servizi bancari e finanziari, bollette, affitti e mutui per la casa.
Informazioni utili sui servizi e su come accedervi. Chi contattare, quali documenti servono, come fare per tutelarsi.

In molti casi, per poter accedere a determinati servizi erogati dalle Pubbliche amministrazioni è necessario essere in possesso di specifici documenti (ad esempio l’ISEE) e strumenti (come SPID e CIE). Per l’assistenza sanitaria, invece, i possessori di regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) rivolgendosi alla ASL del Comune in cui si ha la residenza o il domicilio effettivo. Queste ed altre informazioni dedicate ai cittadini stranieri sono contenute nella GuidaDiritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri”, realizzata da Cittadinanzattiva nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori e finanziata dal Ministero dello sviluppo economico, legge 388/2000 – anno 2021.

La guida, disponibile anche in lingua inglese, spagnolo e francese (scaricabili dalla pagina progetto), è stata progettata e sarà diffusa anche grazie alla collaborazione di CIES onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), FEDUF (Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, TEFA Colombia onlus (Tutela, Educazione, Formazione, Ambiente) e delle realtà locali di Cittadinanzattiva impegnate nel supporto a cittadini stranieri. 

Gli strumenti di accesso ai servizi (ISEE, SPID e Carta d’Identità Elettronica), l’assistenza sanitaria, i servizi bancari e finanziari, l'abitazione, le bollette, sono gli ambiti principali sui quali la guida vuole offrire strumenti utili ed informazioni ai cittadini stranieri per accrescere la loro consapevolezza e, in caso di disservizi, presentare un reclamo o contattare le associazioni di tutela.

Un approfondimento specifico è dedicato al Codice del Consumo, chiarendo quali sono le regole a cui attenersi e i diritti che possiamo far valere nelle diverse situazioni che viviamo quotidianamente (ad esempio l’acquisto di beni e servizi, le vendite e gli acquisti su Internet, la pubblicità o la possibilità di cambiare idea su un acquisto effettuato), nonché cosa sono e come rivolgersi alle associazioni di consumatori.

Ad oggi in Italia, secondo l’ultimo rapporto annuale Istat 2022, gli stranieri residenti sono 5.193.669. Si tratta spesso di cittadini che, per difficoltà anche linguistiche, incontrano difficoltà nel districarsi tra le modalità di accesso a servizi fondamentali, come ad esempio il servizio sanitario, i servizi energetici, bancari, abitativi” riferisce Tiziana Toto, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. “Lo scopo di questa piccola guida è proprio quello di fornire un orientamento, oltre che dei consigli per diventare consumatori più attivi e consapevoli. Siamo certi infatti, che l’integrazione e l’inclusione passino anche da una maggiore consapevolezza dei propri diritti”.

Per informazioni e segnalazioni sui vari temi della Guida, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido