Menu

Notizie

Gli strumenti di accesso ai servizi (ISEE, SPID e Carta d’Identità Elettronica), l’assistenza sanitaria, i servizi bancari e finanziari, l'abitazione, le bollette, sono gli ambiti principali sui quali la Guida vuole offrire strumenti utili ed informazioni ai cittadini stranieri per accrescere la loro consapevolezza e, in caso di disservizi, presentare un reclamo o contattare le associazioni di tutela.
Un approfondimento specifico è dedicato al Codice del Consumo, chiarendo quali sono le regole a cui attenersi e i diritti che possiamo far valere nelle diverse situazioni che viviamo quotidianamente (ad esempio l’acquisto di beni e servizi, le vendite e gli acquisti su Internet, la pubblicità o la possibilità di cambiare idea su un acquisto effettuato), nonché cosa sono e come rivolgersi alle associazioni di consumatori.

La guida, disponibile anche in lingua inglese, spagnolo e francese, è stata progettata e sarà diffusa anche grazie alla collaborazione di CIES onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), FEDUF (Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, TEFA Colombia onlus (Tutela, Educazione, Formazione, Ambiente) e delle realtà locali di Cittadinanzattiva impegnate nel supporto a cittadini stranieri. La guida è realizzata da Cittadinanzattiva nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori e finanziata dal Ministero dello sviluppo economico, legge 388/2000 – anno 2021.

 DIRITTI DEI CONSUMATORI piccola guida per cittadini stranieri
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri” (inglese)
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri" (francese)
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri"(spagnolo)

 

Leggi il comunicato stampa

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido