Al fine di rafforzare l’operato dell’associazione a servizio dei consumatori, verranno realizzate nel corso del 2022 attività di:
- formazione;
- tutela;
- informazione
Formazione
Percorso formativo, rivolto alla base associativa, per diffondere e rafforzare la conoscenza del Codice del consumo, nonché delle principali tematiche: energia – acqua - rifiuti – trasporti – telecomunicazioni – servizi bancari e finanziari.
Gli strumenti utilizzati ai fini della formazione saranno webinar e moduli e-learning, con destinatari, finalità e livello di approfondimento differenti.
La formazione tramite webinar sarà aperta ad un numero ampio di associati e con una impostazione generale, di settore. I singoli webinar si avvarranno dell’apporto di esperti provenienti dalle Autorità di settore e da altri enti: ARERA (per energia, acqua, rifiuti), AGCOM (per telecomunicazioni), ART (per trasporti) e ABF (servizi bancari e finanziari). Nel progettare il proprio percorso formativo Cittadinanzattiva valorizzerà le possibili sinergie che si verranno a sviluppare con altre associazioni di consumatori (Adoc, AssoURT, Federconsumatori, Udicon, UNC).
La seconda parte della formazione, sugli stessi argomenti, sarà realizzata mediante moduli e-learning su apposita piattaforma della nostra Scuola civica di formazione. Tale percorso sarà riservato esclusivamente agli operatori degli sportelli locali di assistenza e agli associati di Cittadinanzattiva che sui diversi territori si occupano di progettualità e organizzano attività informative in materia.
Tutto il percorso, nella sua strutturazione modulare, rappresenta una forte azione di miglioramento a favore dell’incremento del know how associativo che potrà esprimersi ancor di più non solo nelle attività di assistenza rivolte ai consumatori, ma anche nella capacità di lettura del contesto e relazione con stakeholder di settore.
Tutela
In modo sperimentale, anche con il supporto della linea di finanziamento MiSE-ANNO 2021, verrà potenziato un servizio nazionale di assistenza che fungerà da raccordo e coordinamento tra i referenti tematici individuati sui territori e incaricati di rispondere su macro aree di rilevanza nazionale.
Il servizio nazionale è accessibile chiamando lo 06-36718040, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:00 alle 17:00 (risponde su acqua, energia elettrica e gas, telecomunicazioni, servizi bancari e finanziari).
Sempre in tema di tutela verrà sostenuto e ulteriormente implementato il nostro assistente virtuale (S.U.S.I.Sistema Unico di Supporto Intelligente), che interagirà anche sulle tematiche energetiche.
SUSI consente di attivare percorsi guidati verso le informazioni e risponde ad interrogazioni dirette in virtù di algoritmi e all’Intelligenza Artificiale, base della sua tecnologia. La sua operatività è garantita h24, 7 giorni su 7 e le richieste di supporto per le quali non riesce a fornire una risposta vengono registrate e di seguito inoltrate al competente operatore.
Informazione
L’ attività mirerà a fornire informazioni utili e puntuali che possano favorire un incremento nella consapevolezza dei cittadini e:
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metterli al riparo da eventuali criticità nella fruizione dei servizi;
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fornirgli i primi strumenti per gestire in maniera “meno asimmetrica” i rapporti con i gestori/fornitori dei servizi.
Oltre alla consueta diffusione di informazioni su tematiche e questioni spesso legate all’attualità, Cittadinanzattiva realizzerà materiali informativi per 2 target specifici:
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giovani (13-30 anni). Riguardo l’esigenza di una maggiore diffusione di consapevolezza intorno alle tematiche consumeriste, Cittadinanzattiva si rivolgerà, con particolare attenzione per specifiche tematiche, ad un target di giovani (fascia 13-30 anni), modulando le azioni di comunicazione in maniera coerente con le diverse età e i diversi interessi. Il canale preferenziale sarà quello social, aggiungendo eventualmente ai profili attualmente disponibili (fb, twitter, linkedin, instragram e youtube) anche nuovi (es. Tik tok).
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Cittadini immigrati. Dai dati forniti dal Ministero dell’Interno si evince che i cittadini stranieri residenti in Italia nel 2020 ammontano a 5.306.548 (con un’incidenza media sulla popolazione italiana dell’8,8%). Circa 3,5 milioni di questi sono rappresentati da cittadini non comunitari con permesso di soggiorno. Al fine di includere tali cittadini all’interno dell’attività di informazione e tutela svolta dall’associazione si è deciso di realizzare una guida in materia di diritti e tutele dei consumatori nelle lingue maggiormente accessibili a tali comunità di migranti, con l’obiettivo di agevolarne il percorso di integrazione non solo come cittadini ma anche come consumatori.
Inoltre, in sinergia con altre associazioni partner sarà programmata e realizzata una campagna informativa in tema di fake news, protezione dei dati e sicurezza online, nell’ambito della quale ciascuna associazione si dedicherà a raggiungere uno specifico target.
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- Caro energia
- Caro energia 2
- Codice del Consumo in pillole
- Bolletta 2.0
- Decreto aiuti bis: le novità per i consumatori
- Pratiche commerciali sleali: lo studio UE
- Il sistema NUTRINFORM (etichette alimentari)
- Codice del consumo in pillole (II parte)
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- I diritti dei PASSEGGERI . Guarda il video
- Il servizio di gestione dei RIFIUTI URBANI. Guarda il video
OTTOBRE MESE DELL'EDUCAZIONE FINANZIARA
Scarica la nostra guida: IL MUTUO - Cosa c’è da sapere
Scarica la nostra guida: IL CREDITO AL CONSUMO cosa c’è da sapere
Scarica la nostra guida SUL SOVRAINDEBITAMENTO
Scarica la nostra guida: BILANCIO FAMILIARE: cosa c'è da sapere
Scarica la nostra guida LA FINANZA SOSTENIBILE cosa c’è da sapere
DIRITTI DEI CONSUMATORI piccola guida per cittadini stranieri
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri” (inglese)
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri" (francese)
Guida “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri"(spagnolo)
Durata: 2022
per info:
Iniziative a vantaggio dei consumatori finanziate dal MiSE, legge 388/2000 – ANNO 2021