Menu

Comunicati

Dal 25 al 27 Ottobre, Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva, è presente alla Fiera di Berlino con tutti i partner del progetto NIGHTINGALE, nell'ambito del Congresso tedesco di Ortopedia e Traumatologia, DKOU 2022.

NIGHTINGALE è un progetto finanziato dalla Commissione europea, con il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, e ha l’obiettivo di sviluppare un kit di strumenti innovativi che migliorerà la risposta medica e i servizi di pre-ospedalizzazione in caso di grandi emergenze, aumentando l'efficienza e l'efficacia della gestione delle vittime e migliorando la consapevolezza, la collaborazione e il coordinamento dei soccorritori.

"Stiamo creando un insieme innovativo di strumenti tecnologici per la risposta medica di emergenza per migliorare il moderno supporto vitale pre-ospedaliero e il triage. Il kit di NIGHTINGALE fornirà ai primi soccorritori risorse operative, strumenti e servizi per una risposta medica innovativa, economica e personalizzata", afferma il responsabile del progetto Dimitra Dionysiou dell’Istituto dei sistemi di comunicazione e informatici (ICCS) di Atene.

NIGHTINGALE riunisce 23 partner provenienti da 11 Stati membri dell'UE e da Paesi associati. I partner italiani del progetto oltre a Cittadinanzattiva sono: ASL 2 Liguria, Università cattolica del Sacro Cuore, Università del Piemonte Orientale, Leonardo, Ministero degli Interni, uniti nel comune intento di migliorare grazie alla tecnologia la risposta dei professionisti ma anche dei cittadini e dei volontari che si trovano ad essere coinvolti nelle grandi emergenze.

Cittadinanzattiva, in particolare con Active Citizenship Network, sarà parte attiva del progetto portando una prospettiva civica, assicurando che le soluzioni sviluppate soddisfino le esigenze dei cittadini e ne valorizzino le competenze. “Porteremo la nostra esperienza anche per lo sviluppo delle pratiche e degli approcci, cercando di far sì che gli strumenti che saranno sviluppati in seno al progetto (per esempio una APP) siano utili e usufruibili dai cittadini. Parteciperemo all'analisi e all'individuazione delle soluzioni che migliorano l'effettivo coinvolgimento del pubblico e saremo coinvolti nelle esercitazioni promuovendo la partecipazione delle comunità”, dichiara Mariano Votta, Direttore di Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva

Lo scopo degli incontri di Berlino è quello di condurre discussioni mirate per sostenere lo sviluppo delle tecnologie, condividere gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto e discutere i prossimi passi da compiere, tra cui esercizi di test e convalida degli strumenti sviluppati.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti sul progetto sono disponibili qui.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido