Cittadinanzattiva al convegno Confservizi Lazio: la valutazione civica dei servizi sfida comune per il miglioramento della qualità a partire dal rinnovo del contratto di servizio AMA

"Abbiamo una sfida comune su cui impegnarci insieme, cioè il rinnovo del contratto di servizio dell'Ama. La gestione dei rifiuti è tra gli argomenti più sentiti da cittadini; il rinnovo del contratto può essere una importante occasione per vedere realmente applicato il comma 461 della Finanziaria 2008: costruire un servizio pubblico realmente ritagliato sulle esigenze dei cittadini e valutato proprio sulle risposte che darà agli utenti".

Queste le dichiarazioni di Tersa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, in occasione del Convegno odierno promosso dalla Confservizi Lazio.

"La valutazione civica dei servizi pubblici è davvero un terreno su cui costruire una alleanza strategica tra imprese e utenti per rispondere alle esigenze dei cittadini".

La novità più significativa introdotta con il comma 461, è rappresentata dal coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e degli stessi cittadini, nella determinazione e nel controllo degli standard di funzionamento dei servizi.

Ecco una sintesi del comma 461 della Legge Finanziaria 2008, ovvero "al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l'universalità e l'economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti a applicare le seguenti disposizioni.....".

• Realizzazione della Carta della qualità dei servizi, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con Associazioni dei consumatori e delle imprese, contenente:

• standard di qualità e quantità;

• modalità di accesso alle informazioni e reclamo e procedure conciliative e giudiziarie e di ristoro parziale o totale.

• Consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori.

• Verifica periodica, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed utenti, della adeguatezza dei parametri qualitativi e quantitativi del servizio (ma ogni cittadino può presentare osservazioni e proposte).

• Sistema di monitoraggio permanente rispetto ai parametri fissati nel contratto di servizio.

• Istituzione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi, tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori

• Attività previste ai punti b,c e d, finanziate con prelievo a carico dei soggetti erogatori del servizio, predeterminato nel contratto di servizio".