21 giugno: il Coordinamento Nazionale Associazioni Malati Cronici (CNAMC) di Cittadinanzattiva aderisce alla manifestazione indetta da AISLA e FISH. Si allo sblocco dei LEA e del Nomenclatore tariffario
Il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC)-Cittadinanzattiva aderisce ufficialmente alla manifestazione del prossimo 21 giugno a Roma indetta dalla AISLA insieme alla FISH.La manifestazione è finalizzata a ottenere lo sblocco dei LEA e del Nomenclatore Tariffario per i cittadini affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La manifestazione coincide simbolicamente con la Giornata Mondiale di Lotta alla Sla, ed è in programma in Piazza Monte Citorio dalle 11 alle 15 del 21 giugno.
La manifestazione ha l'obiettivo di evidenziare quanto sia urgente e necessario approvare in tempi stretti il DCPM con cui si finanziano e adottano i nuovi Livelli essenziali di Assistenza anche per tutti i cittadini affetti da patologie croniche ed invalidanti. Il Decreto sarebbe infatti in grado di fornire alcune delle prime risposte efficaci per garantire la continuità assistenziale e la assistenza domiciliare complessa su tutto il territorio, sottraendole così dalla assoluta frammentazione e diversificazione regionale attuale. Così come, per poter garantire qualità alla vita e autonomia a questi cittadini, è urgente e necessario assicurare in tempi stretti l'entrata in vigore del nuovo Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili.