Gaudioso, Cittadinanzattiva su decisione Corte Costituzionale: rispettiamo decisione, ma persa occasione per fare esprimere cittadini su legge mortificante per democrazia e diritto di voto
“Le decisioni della Corte costituzionale si accolgono con il massimo rispetto, non possiamo però nascondere di essere davvero dispiaciuti perché i cittadini non avranno l'opportunità di esprimersi direttamente su una legge elettorale che mortifica la democrazia e il diritto di voto e che dovrà comunque essere modificata per garantire la possibilità di scegliere i propri candidati e la coalizione di governo”. Queste le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, organizzazione co-promotrice della campagna referendaria.
"Dalle prime indiscrezioni che circolano in queste ore, apprendiamo che la Corte formulerà al Parlamento un invito a modificare in ogni caso la legge Calderoli”, ha quindi concluso Gaudioso. “Siamo soddisfatti per questo e ci auguriamo pertanto che le Camere prendano sul serio sia gli indirizzi della Corte che l'orientamento generale della popolazione italiana".