Cittadinanzattiva su relazione annuale Autorità per l'energia elettrica e il gas
Apprezzamento per l'attività svolta, maggior impegno per potenziare le tutele a favore di popolazione vulnerabile
Cittadinanzattiva esprime apprezzamento per le proposte avanzate dal Presidente Guido Bortoni e volte a finanziare le iniziative in ricerca e ad alleggerire le bollette dei consumatori.
"L'odierna relazione al Parlamento sullo stato dei servizi e sull'attività svolta dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas" dichiara Antonio Gaudioso, neosegretario generale di Cittadinanzattiva,"conferma il ruolo di alleato che i consumatori riconoscono all'autorità di settore. Formazione dei consumatori, lotta alla piaga dei contratti non richiesti, leggibilità delle bollette e diffusione delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie sono piste di lavoro comune per le Associazioni dei Consumatori e la stessa Autorità. All'AEEG chiediamo però una maggiore attenzione nei confronti di particolari gruppi vulnerabili di popolazione. I bonus sociali di cui usufruiscono disabili e malati cronici sono assolutamente insoddisfacenti per la copertura della bolletta energetica, esponendoli così a frequenti casi di fuel poverty".
Il prossimo 3 luglio Cittadinanzattiva con la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni dei Malati Cronici porterà all'attenzione dell'opinione pubblica tale problematica.