Cittadinanzattiva su insediamento del Presidente Mattarella: un appello alla forza dei diritti e della partecipazione dei cittadini che non faremo cadere nel vuoto
“Il discorso del neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella porta in sé fortissimi elementi di innovazione e modernità, perché guarda non solo ai problemi ma anche alle opportunità e alle risorse del nostro Paese, richiamando tutti alle propria responsabilità e attribuendo un ruolo centrale al tema dei diritti e della partecipazione come risorsa per il futuro”, afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. “Come cittadini attivi, ci siamo sentiti chiamati in causa e riconosciuti nel nostro ruolo, garantito dalla Costituzione e dall’art.118, di attori fondamentali della democrazia.
Ringraziamo il Presidente per aver citato in più punti del suo discorso il tema dei diritti, con un esplicito riferimento ai diritti del malato, e la partecipazione civica, mostrando una sensibilità che va oltre gli schemi tradizionali. Garantire diritti e servizi sociali fondamentali diventa, nelle parole del Presidente, il metro per misurare la vicinanza delle istituzioni al popolo. E ancora un bagno di concretezza nelle parole “per la nostra gente, il volto della Repubblica è quello che si presenta nella vita di tutti i giorni: l’ospedale, il municipio, la scuola, il tribunale, il museo”.
“Non faremo cadere questo appello nel vuoto – conclude Gaudioso – ma continueremo nel nostro impegno affinché diritti e partecipazione siano i fattori chiave su cui giocare il futuro del nostro Paese”.