marcia

Cittadinanzattiva ha aderito alla I Marcia nazionale degli amministratori Sotto Tiro promossa dall’associazione Avviso Pubblico, che si svolgerà il prossimo 24 giugno a Polistena (Rc).

“Venerdì prossimo saremo in Calabria con la nostra delegazione regionale insieme agli amministratori e a tante altre associazioni  in segno di solidarietà e sostegno agli amministratori Sotto Tiro” ha dichiarato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.

In Calabria, le minacce e le intimidazioni verso gli amministratori locali sono cresciute fortemente negli ultimi tempi, si è registrato un pericoloso aumento del ricorso agli incendi e alle armi da fuoco contro Sindaci, assessori e consiglieri, sia comunali che regionali. Proprio per questi motivi, la Calabria è stata scelta come luogo simbolico per la I Marcia per gli amministratori sotto tiro.

“L’adesione di Cittadinanza”, ha proseguito Gaudioso, “vuole essere un segno tangibile di vicinanza, affinché questi cittadini non si sentano soli, e contemporaneamente vuole essere anche un segnale di difesa della democrazia e della legalità nel nostro paese. Gli amministratori locali per svolgere bene gli incarichi istituzionali che sono chiamati a ricoprire devono poter lavorare in sicurezza e in libertà, liberi da condizionamenti, minacce o interessi criminali e particolari; è una battaglia  che riguarda tutti noi”.

“Cittadinanzattiva”, ha concluso Gaudioso, - è impegnata su più fronti nella lotta alla corruzione  e nel contrasto alle mafie, non a caso siamo l’unica associazione ammessa come parte civile nei vari procedimenti di “Mafia Capitale”, riteniamo però- continua Gaudioso-  che  l’arma vincente per contrastare questi fenomeni sia la trasparenza e la prevenzione, è per questo che siamo a fianco di tutti quegli amministratori onesti che sono Sotto Tiro solo perché fanno il proprio dovere.

La Marcia si svolgerà a Polistena (Rc) e partirà alle ore 11,30 con prevista conclusione per le ore 13,00 circa, mentre nel pomeriggio, alle ore 16,30, presso il Comune di Gioiosa Jonica, all’Auditorium, sarà presentato il Rapporto “Amministratori sotto tiro. Anno 2015”.

Alessandro Cossu