Menu

Comunicati

Corruzione e sprechi bruciano 225 miliardi di euro. Con la campagna Ridateceli! al lavoro le sentinelle civiche per restituire risorse al Welfare

Da domani a Chianciano Terme il IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva:

"ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA"


Sono, in totale, almeno 225 i miliardi di euro che in Italia vengono bruciati annualmente fra corruzione, sprechi ed evasione fiscale. E, a conti fatti, ne basterebbe poco più di 40 miliardi per cominciare a salvare il nostro Welfare: 17 per coprire i tagli alla sanità degli ultimi anni; 1 miliardo per i fondi sociali (che ad oggi contano solo su 339 milioni), 1 miliardo per la non autosufficienza (nel 2011-2013 il fondo è pari a zero), 13 miliardi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, 8 per recuperare i tagli subiti dalla scuola pubblica negli ultimi tre anni, 103 milioni di euro per garantire il gratuito patrocinio nella giustizia ai non abbienti.

Sono queste i conti in tasca al nostro Paese fatti da Cittadinanzattiva che dal 21 al 24 giugno sarà a Chianciano Terme per il suo IV Congresso nazionale "ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA".

Il primo elemento da cui partire per ricostruire la fiducia fra Stato e cittadini è appunto recuperare le risorse che occorrono al nostro Welfare: dopo l'approvazione alla Camera del ddl anticorruzione, su cui tanto ha pesato l'indignazione della società civile, i singoli cittadini possono avere un ruolo decisivo per dare vita e forma alla battaglia contro corruzione e sprechi della politica e delle amministrazioni. Come? Nell'ambito della campagna "Ridateceli! I soldi della corruzione al servizio dei cittadini", Cittadinanzattiva lancia le "sentinelle civiche" contro la corruzione e gli sprechi della politica e delle burocrazie. Chiediamo ai cittadini che vogliono attivarsi di segnalarci i possibili casi di corruzione nella loro città o regione, gli sprechi nei comuni e nelle asl. Possono farlo scaricando i moduli dal sito web www.cittadinanzattiva.it o dal blog dedicato alla campagna http://ridateceli.tumblr.com/, o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

.

Le risorse sprecate ..

  • 120 mld = le risorse bruciate ogni anno dall'evasione fiscale;
  • 60 mld = è il costo annuale della corruzione calcolato dalla Corte dei conti. Dunque: 1000€ la "tassa" sulla corruzione che pesa ogni anno sul capo di ciascun cittadino;
  • 45 mld = sprechi annuali nella spesa pubblica, di cui:
  • 13 mld di sprechi solo nelle sanità pubbliche regionali e
  • 1 mld di sprechi nelle spese delle ASL.

...e quelle che servono a noi

  • 17 mld per coprire i tagli alla sanità, di cui:
  • 3.5 mld per garantire l'acquisto dei farmaci necessari per diverse patologie;
  • 1 mld e 115 milioni per i fondi sociali;
  • 1 mld per la non autosufficienza;
  • 8 mld per recuperare i pesanti tagli nella scuola pubblica degli ultimi tre anni;
  • 13 mld per mettere in sicurezza gli edifici scolastici;
  • 103 milioni di euro per garantire ogni anno il gratuito patrocino ai non abbienti nell'amministrazione giudiziaria.

Il decalogo del cittadino attivo contro corruzione e sprechi:

  1. Pretendi trasparenza e legalità dai tuoi amministratori
  2. Chiedi di visionare i bilanci di Asl e Comuni
  3. Controlla gli appalti pubblici nei servizi sanitari e nei servizi pubblici locali
  4. Verifica il costo e la competenza di incarichi e consulenze
  5. Fai pressione sulle istituzioni competenti per aggredire i patrimoni dei corrotti
  6. Chiedi l'attuazione delle norme e dei programmi per la trasparenza
  7. Chiedi a politici e burocrati di rendere conto
  8. Denuncia l'accumulo delle cariche nelle amministrazioni pubbliche
  9. Chiedi la restituzione e l'uso sociale dei beni dei corrotti
  10. Chiedi ai cittadini di impegnarsi per il rispetto delle regole

Di questo si discuterà anche nel corso del Congresso nazionale di Cittadinanzattiva a Chianciano Terme. Domani, in particolare nell'incontro serale (Grand Hotel, Piazza Italia, ore 21.30, "Voglia di legalità. I cittadini in cerca di fiducia", con la partecipazione di Mario Baldassarri, Presidente Commissione Finanze e Tesoro – Senato della Repubblica; Annarita Cosso, Segretario di Cittadinanzattiva Umbria; Marco Frey, Direttore dell'Istituto di Management–Scuola Superiore di Sant'Anna, Pisa; Marco Cobianchi, giornalista di Panorama, autore e conduttore; Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Lanciano; Sergio Rizzo, autore e giornalista del Corriere della Sera. Coordina: Vittorino Ferla, responsabile trasparenza e legalità di Cittadinanzattiva.

Il programma del IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva è disponibile sul sito web www.puntoeacapo.cittadinanzattiva.it.

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido