Menu

Editoriali

punto_13_03Donare il 5x1000, perché?

Il 5 per mille, che rappresenta una vera e propria conquista per il mondo del non profit, giunge al suo terzo anno di vita. Dopo i primi due anni, se vogliamo un po’ “sperimentali”, e mille polemiche, il 2008 sembra essere l’anno che ne sancisce definitivamente il valore e l’importanza per un mondo che spesso fatica ancor oggi ad essere riconosciuto e sostenuto.

 

Nel 2007, nella denuncia dei redditi 2006, è stato utilizzato da oltre il 60% dei contribuenti, contro il 30% di italiani che si dichiarano donatori. Un dato estremamente significativo, se si pensa che l’entità della donazione, in media, è di 27euro, ovvero più bassa della classica donazione media (35euro). I motivi sono diversi: sicuramente è un gesto che costa poco, sia in termini economici che psicologici, è anonimo, non fidelizza e non impegna.

Di contro, la necessità di riportare il codice fiscale dell’organizzazione cui si vuol destinare il proprio 5x1000 (vi ricordiamo che il codice fiscale di Cittadinanzattiva è 80436250585), costringe ad un atto di responsabilità che non viene però vissuto con particolare ansia: la maggioranza dei contribuenti alla fine, ha preferito dare il 5x1000 alle organizzazioni più note, come Unicef, MSF, Emergency e via dicendo, di cui era più facile reperire il codice fiscale. Si spiegano così, almeno in parte, i risultati poco eccellenti raggiunti da Cittadinanzattiva finora: se nel 2008, anche solo tutti gli aderenti destinassero il proprio 5x1000 al Movimento, se ognuno di noi si ricordasse di portare con se il codice fiscale di Cittadinanzattiva, potremmo superare facilmente le 90.000 scelte, avvicinandoci alle “grandi”, ritenute finora irraggiungibili. Un traguardo ideale, ma non così impossibile.

Il ricavato del 5x1000 di Cittadinanzattiva viene interamente distribuito sul territorio, tra le assemblee regionali che partecipano alla campagna. Un’entrata importante, che può portare un aiuto concreto alle tante attività dei nostri volontari, spesso rese difficili proprio dalla mancanza di fondi. E non solo. Nel trentennale del Movimento, guardando alle tante battaglie che negli anni hanno contribuito a cambiare situazioni che sembravano immodificabili,e a costruirne di nuove che sembravano irrealizzabili, diventa importante capire e far capire, anche con i numeri delle scelte per il 5x1000, che siamo una realtà importante e solida, che i nostri sono numeri che continuano a crescere come crescono i cittadini attivi che vi partecipano: e dunque che siamo di diritto, anche noi, “grandi”.

Ecco perché è importante promuovere il 5x1000. Per sostenere l’impegno dei nostri volontari e contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva.

Ricordiamo nuovamente il nostro codice fiscale che è 80436250585

Anna Fabbricotti
Ufficio raccolta fondi

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido