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FAQ

Per chi è incappato nel fallimento Windjet, Cittadinanzattiva consiglia innanzitutto di conservare il biglietto Windjet in modo da avanzare eventuali richieste di rimborso o risarcimento di danni subìti (ad esempio danno da vacanza rovinata, rimborso della somma versata per il volo riprometto, etc.). Per saperne di più leggi le faq che seguono:

 Mi è stato cancellato il volo, come posso tutelare i miei diritti?

In caso di cancellazione del volo la Carta dei diritti del passeggero redatta dall’Enac, che ricomprende la normativa europea di riferimento, prevede che il passeggero ha il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e quindi di ottenere il rimborso per la parte non usata del biglietto; oppure, in alternativa, ha diritto a raggiungere la destinazione finale comunque con mezzo aereo, compresa l’utilizzazione di voli operati da altri vettori (c.d. riprotezione), seppure in data successiva e comunque non oltre la validità del titolo di viaggio. Tale opportunità è nella disponibilità del passeggero, che in ogni caso deve essere assistito dalla compagnia così da ridurre al massimo il disagio subito.

• Il mio volo Windjet è stato cancellato, ho diritto alla riprotezione su un altro volo e con quali modalità?
Sì! Ha diritto in base a quanto previsto dall'accordo siglato dall'Enac con alcune compagnie aeree.

• Quali sono le compagnie aeree che garantiscono la riprotezione dei voli Windjet?

  • Alitalia: tel. dedicato 06 65859030, attivo 24 ore su 24. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., http://www.alitalia.com/IT_IT/news/60028_aznews_2012_08_11_local.aspx
  • Meridiana - Air Italy: tel. 892928. E' inoltre a disposizione il numero dedicato 0789 52609 aperto dalle 07.00 alle 23.00, http://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=149
  • Livingston: tel. 02 39192596, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 09.00-19.00 e sabato/domenica dalle ore 09.30-13.30 e 14.30-18.30, http://www.livingstonair.it/
  • Blue Panorama Airlines (blu-express.com): tel. 06.98956666 attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle 20.00. www.blue-panorama.com; www.blu-express.com

• Il volo è stato cancellato e sono stato riprotetto su un volo di un'altra compagnia, ho diritto a rimborsi?
Se il costo del biglietto non ha superato gli 80,00 euro, sei stato tutelato e non hai diritto ad alcun tipo di rimborso.

• Se invece ho pagato in più?
In quel caso hai diritto a ricevere il rimborso dalla compagnia aerea da cui ha acquistato il volo di riprotezione, per l'eccedenza indebita versata al vettore aereo, in barba all'accordo Enac che fissa i massimali di costo per il caso di specie.

• Il rimborso devo chiederlo o lo riceverò in automatico?
Le compagnie aeree,che hanno siglato l'accordo con l'Enac, si sono impegnate a contattare direttamente i passeggeri che hanno corrisposto tariffe difformi rispetto a quelle agevolate convenute e pubblicizzate, attivando le procedure di rimborso.

• Se non ricevo il rimborso cosa devo fare?
In quel caso è opportuno inviare una richiesta di rimborso alla compagnia in questione. Scarica la lettera tipo di reclamo

• Se non ho usufruito della riprotezione posso chiedere il rimborso a Windjet?
Si, può richiederlo inoltrando una richiesta formale a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Windjet spa Centro Direzionale Baglio della Sementa - S.P. 69/II - Passo Martino 95121 CATANIA (CT)

• Ho acquistato un volo Windjet per settembre, come mi posso regolare per vedermi garantita la riprotezione su un altro volo?
Potrà consultare gli elenchi delle riprotezioni direttamente sul sito dell'Enac, all'indirizzo http://www.enac.gov.it/Home/.

 

(ultimo aggiornamento: agosto 2012. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Mariano Votta

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