Menu

Newsletter

anno 17, numero 777 - 31 ottobre 2024
         
   
 
Primo piano
     
 

Anniversario della tragedia di San Giuliano: ancora tanta la strada da fare per la sicurezza delle scuole

Sicurezza a scuola   Terremoto

È un anniversario triste quello del 31 ottobre, perché ci ricorda che, a causa dell’imperizia e dell’irresponsabilità umana, 27 bambini e la loro insegnante rimasero schiacciati dal crollo della sopra elevazione della loro scuola, Francesco Jovine, di San Giuliano di Puglia (CB). È importante ricordare quelle piccole vittime e le loro famiglie lacerate, insieme a tutte le altre che ci sono state a causa della mancanza di sicurezza strutturale delle scuole (Ilaria a Zagarolo, Vito a Rivoli, gli studenti e il giovane vigilante della Casa dello Studente a L’Aquila). Leggi tutto …

 

 
 
 

Qual è la tua esperienza con le farmacie di comunità? Rispondi alla nostra Survey

Salute   Farmacie

Partecipa alla Survey, dai voce alla tua esperienza nel rapporto con le farmacie di comunità. È iniziata la raccolta dati della VII edizione del Rapporto Annuale sulla Farmacia: ogni contributo sarà prezioso per tracciare la traiettoria dell’evoluzione della farmacia dei servizi in relazione ai bisogni di salute delle persone, soprattutto con patologie croniche. Le farmacie non sono solo luoghi di dispensazione di farmaci, ma veri e propri presidi di salute, fondamentali per la prevenzione, l'innovazione - come nel caso della telemedicina - e la corretta informazione di accesso e utilizzo dei farmaci. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Fibromialgia: dopo la manifestazione, lo sciopero della fame "a staffetta"

Malattie croniche e rare   Politiche sanitarie   Livelli essenziali di assistenza

Si stima che di fibromialgia soffrano almeno due milioni di connazionali, soprattutto donne e anche in giovane età, ma potrebbero essere molti di più perché spesso la malattia è ancora difficile da diagnosticare a causa dell'estrema variabilità dei sintomi e della mancanza di biomarcatori specifici. Eppure, ad oggi sono malati «invisibili» perché in Italia questa malattia reumatologica che si caratterizza per il dolore muscoloscheletrico diffuso, spesso invalidante, non è ancora riconosciuta: da anni i malati aspettano, invano, che la fibromialgia sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), cioè le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve garantire a tutti, gratuitamente o pagando il ticket. Leggi tutto …

 

 
 
 

Sei un cittadino toscano? Allora fai sentire la tua voce!

Salute   Tecnologia

Nel contesto del Progetto Comunità in Salute, promosso da OlosHealth, abbiamo avviato una survey per comprendere meglio la relazione tra pazienti e medici, con particolare attenzione all'uso delle tecnologie digitali. Leggi tutto …

 

 
 
 

Mese dell’educazione finanziaria: il 4 novembre webinar sulla sostenibilità sociale

Sostenibilità   Consumatori   Educazione finanziaria

Nell’ambito del mese dedicato all’educazione finanziaria si terrà il 4 novembre dalle 11 alle 12 il webinar dal titolo “ESG: approfondiamo insieme il valore e le opportunità della Sostenibilità Sociale” organizzato da ABI e FEduF. Il webinar si concentra in particolare sulla dimensione sociale della sostenibilità affrontando gli aspetti relativi ai diritti umani, alla parità di genere, alla coesione sociale e all’impatto che le attività delle aziende hanno sul territorio. Un’analisi che vuole mettere in luce le opportunità che derivano dalla sostenibilità sociale, gli impatti positivi generati e le esperienze virtuose. Leggi tutto …

 

 
 
 

Eurostat: in Italia crescono i prezzi del gas nel primo semestre 2024

Energia   Consumatori

In controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri Paesi dell’UE, l'Italiana vede un incremento dei prezzi del gas per uso domestico salire del 16% nei primi 6 mesi del 2023. Dall'altr lato si è registrata, infatti, una diminuzione media nei Paesi europei del 7% dei prezzi medi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un prezzo (per 100 kWh) che si attesta su € 11,00 rispetto a € 11.9 del 2023. Leggi tutto …

 

 
 
 

Garante privacy: creata task force a protezione delle Banche dati

Privacy   Consumatori

Il fenomeno dei dati rubati sembra essere in crescita nell’ultimo periodo e nonostante negli anni gli accessi abusivi alle banche dati pubbliche e private siano stati oggetto di interventi per aumentare il livello di sicurezza, si è ritenuto necessario dar vita ad una task force interdipartimentale per intervenire tempestivamente e garantire una maggiore protezione delle banche dati. Leggi tutto …

 

 
 
 

Sovraffollamento carcerario, numeri in crescita

Diritti umani   Carcere   Giustizia

Il numero delle persone detenute nelle carceri italiane continua ad aumentare, e ha superato le 62 mila unità. Un dato allarmante che conferma la situazione di massima criticità del sistema penitenziario italiano: era infatti dal 2013 - anno della sentenza pilota Torreggiani con cui la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha condannato l'Italia per i trattamenti inumani e degradanti nelle carceri italiane - che non si registravano numeri così elevati. Solo nell'ultimo anno sono quasi 3 mila i detenuti in più presenti nelle carceri, a fronte di una capienza di 51.196 posti. Leggi tutto …

 

 
 
 

Mense scolastiche e PNRR: 515 milioni per realizzazione e messa in sicurezza

Mensa   Scuola

È stata pubblicata il 17 ottobre la graduatoria degli interventi finanziati a seguito del bando da 515 milioni pubblicato il 29 luglio 2024 per la realizzazione e messa in sicurezza delle mense scolastiche nell’ambito del PNRR per favorire il tempo pieno, rispondendo alle esigenze dei Comuni, per le scuole del primo ciclo, e delle Province e le Città metropolitane, per i convitti. Leggi tutto …

 

 
 
 

Rete EducAzioni: “Il Governo dimezza la percentuale di copertura degli asili nido"

Asili nido   Scuola

L’obiettivo del Governo italiano, fissato con la legge di bilancio 2022, di garantire entro il 2027 una copertura del 33% dei nidi d’infanzia su base locale, sia a livello comunale che di bacino territoriale, è stato messo in discussione nel recente Piano Strutturale e di Bilancio di Medio Termine inviato a Bruxelles. Leggi tutto …

 

 
 
 

Piemonte, studenti imparano il braille

Mensa   Scuola

Nell’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Busca, in provincia di Cuneo, l’inclusione scolastica ha assunto una forma particolarmente significativa e commovente. L’arrivo di due alunni di seconda elementare, entrambi con importanti problemi di vista, ha spinto docenti e alunni ad un’iniziativa straordinaria: imparare il Braille, l’alfabeto a punti in rilievo che consente ai non vedenti di leggere e scrivere. Leggi tutto …

 

 
 
 

Cittadinanzattiva Treviso, presentati i risultati del progetto "Storie sbarrate"

Veneto   Dal Territorio   Carcere

Il progetto “Storie sbarrate” è stato realizzato da Cittadinanzattiva Treviso nella Casa Circondariale di Santa Bona con il coinvolgimento di alcuni detenuti volontari. Il progetto è stato finanziato dalla Regione del Veneto, per le annualità 2024 e 2025 ed ha come obiettivo generale, tramite la scrittura e il teatro, di promuovere l'autoconsapevolezza e l'empowerment dei detenuti attraverso il racconto delle loro storie al fine del reinserimento nella comunità una volta terminata la pena. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido