Dal primo “Laboratorio di progettazione” tenutosi lo scorso 27 aprile a Staggia senese (SI), con il prossimo appuntamento a Camerino (MC), saranno già dieci le Regioni italiane visitate dal progetto Community PRO. L’occasione è rappresentata dal primo dei due appuntamenti volti alla definizione della Mappa di Comunità nei territori ospitanti.
La Mappa di Comunità ha l’obiettivo di raccogliere le conoscenze dei partecipanti relativamente alle risorse e alle problematiche che interessano il territorio oggetto di attività.
Si tratta di uno strumento che non ricerca un dato “oggettivo”, ciò che emerge sono principalmente i problemi percepiti e le risorse conosciute dai partecipanti. L’obiettivo dunque è quello di costruire una conoscenza comune sulla base dei contributi individuali e stimolare riflessioni collettive anche definendo nuovi punti di vista condivisi.
La Mappa di comunità consentirà pertanto la composizione di una comune consapevolezza sulle necessità e potenzialità dei luoghi e delle comunità insediate.