Menu

Notizie

Facile Energy, società attiva nel settore dei servizi di energia e gas è stata sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per due distinte pratiche commerciali scorrette e per violazioni delle norme a tutela dei consumatori nella conclusione di contratti a distanza.

La prima pratica contestata dall’Antitrust riguarda la conclusione di contratti e l’attivazione di servizi di luce e gas in assenza di una corrispondente esplicita manifestazione di volontà del consumatore alla sottoscrizione del contratto, mediante canali di teleselling e di vendità porta a porta. Oltre a fornire informazioni ingannevoli e creare indebiti condizionamenti per stipulare contratti, Facile Energy ha assunto atteggiamenti intimidatori verso i propri clienti, affermando di intervenire con la riduzione di potenza del servizio e/o la disalimentazione del punto di prelievo, mentre richiedeva il pagamento della fornitura. Relativamente a tali violazioni, l’Antitrust ha deciso di irrogare una sanzione amministrativa di 1.200.000 euro.

La seconda pratica commerciale scorretta consiste nell’addebito in fattura degli “oneri di sistema”, in contrasto con le disposizioni normative e regolamentari che ne hanno previsto l’azzeramento, nonché nella diffusione di informazioni ingannevoli in sede di risposta ai reclami dei consumatori relativi a tale ingiustificato addebito”. In merito a questa violazione, AGCM ha deciso di irrogare alla società una sanzione amministrativa pari a 700.000 euro.

Oggetto del procedimento sono anche le violazioni delle norme a tutela dei consumatori nella conclusione di contratti a distanza che non appaiono rispettose verso i diritti sanciti dal Codice del consumo che tutelano il consumatore come parte debole.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040 oppure raggiungibile alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aggiornamento

Nel dicembre 2023 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 1 milione e 560 mila euro a Facile Energy S.r.l. per inottemperanza a una precedente decisione dell’Autorità. Infatti la società in questione non ha mai interrotto la pratica scorretta accertata dall’AGCM già nel dicembre 2022.

La diffida imponeva la cessazione dell’attivazione di forniture non richieste di energia elettrica e gas da parte della società e al mancato rispetto degli obblighi previsti, in tali circostanze, di garantire ai consumatori sia il ritorno ai precedenti punti di fornitura sia il diritto a non pagare gli eventuali importi fatturati.

L’Antitrust ha inoltre continuato a ricevere molte segnalazioni di consumatori, circa 400, in cui si riferiscono:

  • attivazione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas, prevalentemente mediante teleselling, in assenza di effettiva manifestazione di volontà dei consumatori e attraverso l’utilizzo di registrazioni telefoniche manipolate e di informazioni ingannevoli e/o omissive;
  • conseguente richiesta di pagamenti non dovuti, anche in pendenza di reclami;
  • disalimentazione o minaccia di disalimentazione del punto di prelievo in pendenza di reclami o senza congruo preavviso;
  • imposizione di ostacoli all’esercizio del diritto di recesso.
Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido