Menu

Notizie

La Consob ha ordinato l’oscuramento di 3 siti web che offrivano abusivamente servizi o prodotti finanziari: Forex, Shadlake Ltd , "ITC FX".
Sale così a 914 il numero dei siti complessivamente oscurati dall’Autorità a partire da luglio 2019, da quando Consob è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi. Proprio per tutelare gli investitori e orientare i cittadini a scelte più consapevoli nel mondo dei servizi finanziari, Consob propone una serie di informazioni utili contro le truffe finanziarie.

L’Autorità ha invitato i cittadini a verificare che il soggetto che propone il trading online non sia già stato segnalato e soprattutto sia autorizzato ad operare, anche consultando gli elenchi appositi forniti da Consob o consultando il sito dell’Autorità che avrebbe autorizzato il soggetto. Per Consob, le società non iscritte negli elenchi tenuti dall’Autorità non sono imprese di investimento autorizzate. Esistono poi degli alert che sono da monito agli investitori, come ad esempio le cosiddette cold calling ovvero telefonate insistenti per convincere ad effettuare l’investimento o società che hanno sede in paesi esotici/off shore/paradisi fiscali. Un ulteriore alert è anche quando vengono promessi ritorni economici molto elevati e/o realizzabili in breve tempo nonché incentivi (bonus) per attirare i cittadini ad investire.

Per ulteriori approfondimenti

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido