Con l’arrivo dell’inverno, l’accensione del riscaldamento diventa fondamentale per avere il giusto comfort in casa. Alla vigilia dell’accensione dei riscaldamenti, ENEA propone alcuni semplici comportamenti quotidiani che permettono di ridurre i consumi e risparmiare in bolletta, senza però rinunciare al comfort.
Il primo consiglio è quello di tenere monitorati i consumi, installando ad esempio uno smart meter, ovvero un misuratore dei consumi in tempo reale, in grado anche di dialogare con il cellulare attraverso un'app. Enea propone inoltre di non lasciare aperte le finestre troppo a lungo e di chiudere persiane e tapparelle, o anche tende pesanti durante la notte per non disperdere calore verso l’esterno. Un’altra raccomandazione è quella di effettuare la manutenzione degli impianti per ridurre i consumi.
Scopri in dettaglio il decalogo di Enea
Di recente, Cittadinanzattiva ha avviato una consultazione civica per conoscere le opinioni dei cittadini sulle principali questioni energetiche e raccogliere informazioni sul consumo di energia all'interno delle famiglie. Vuoi fornire la tua opinione riguardo a energie rinnovabili, uso efficiente dell'energia e povertà energetica?
Partecipa alla nostra consultazione
Dopo aver partecipato, potrai scaricare gratis la nostra guida sulla sostenibilità energetica, ricca di informazioni e consigli.
La consultazione rientra nel nostro progetto "Energie di comunità" che ha l’obiettivo generale di contribuire ad una transizione energetica giusta (da un punto di vista sociale, economico e ambientale) concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili.
Scopri di più sul nostro progetto