Terza puntata della web-serie ENGAGE che in questo nuovo appuntamento racconta, con le parole dei sui protagonisti, il territorio nella sua dimensione più ampia, allargando lo sguardo a tutta la sua estensione, a tutte le frazioni che lo costituiscono, fatte di tanti insediamenti, di tante comunità.
È proprio in questi luoghi che talvolta è più urgente intervenire, “territori in cui magari abitano poche persone e spesso quelle persone sono anziane” ci ricorda Giulia Di Cesare.
“Portare assistenza e non assistenzialismo” sostiene Emanuele Sirolli, una delle altre voci della web-serie Engage, per favorire quei processi partecipati che aiutano a camminare con le proprie gambe.
Conoscere il territorio a misura di passo e non solo tramite le mappe digitali, essere noi i navigatori che si orientano lungo strade e percorsi alterati dagli eventi estremi, aiutare ad essere noi le guide oltre l’emergenza.
Clicca qui per vedere la puntata 2 (in italiano) e qui per la versione sottotitolata in inglese (link).
Per maggiori informazioni su ENGAGE consultate il sito di progetto (in inglese) e la nostra pagina dedicata (in italiano).
Il Progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 882850