Un recente studio sul sovraindebitamento in Italia, promosso dal Comitato Interministeriale EDUFIN, mette in luce dei dati allarmanti riguardo il livello del sovraindebitamento delle famiglie italiane, tale da spingere a parlare di vera e propria emergenza. Circa 1 milione di italiani si trova in condizione di sovraindebitamento cronico, con il 2% della popolazione adulta che non riesce più a far fronte ai propri debiti.
A questi si aggiungono circa 2 milioni di persone che, pur riuscendo a pagare, lo fanno con significativo ritardo. Lo studio rivela che i cittadini che vivono queste difficoltà sono in maggioranza uomini (60%), con età media di 54 anni, lavoratori (73%), con livelli di istruzione medio-bassi (48% licenza media, 39% diploma superiore), redditi inferiori ai 20.000 euro annui (60%) e distribuzione geografica concentrata nel Nord-Ovest (44%). Inoltre, fra i sovraindebitati, ben il 48% ha da 3 a 5 finanziamenti attivi e il 13% ha più di 5 finanziamenti; il 35% paga rate mensili tra 1.000 e 2 mila euro mentre il 9% supera i 2 mila euro mensili. Tra i fattori scatenanti: deprezzamento dei beni patrimoniali e caro vita (53%); rifiuto alla rinegoziazione dei prestiti da parte di banche e finanziarie (42%); tendenza a spese eccessive (40%); forme di dipendenza (26%).
Hai problemi di sovraindebitamento o conosci qualcuno che vive questa difficoltà? Per sapere cosa fare leggi il nostro approfondimento.
Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art.5