A seguito del lavoro del Tavolo tecnico che ha redatto il codice di condotta per gli influencer, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di aprire una consultazione pubblica sul codice stesso.
Tale codice, nel rispetto delle Linee-guida approvate nel gennaio 2024, ha l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo.
Tra le principali questioni affrontate:
- creazione di un registro degli influencer;
- identificabilità degli influencer;
- misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone, con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili.
Proprio relativamente ai minori, il Codice prevede il divieto di arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti.
Altro tema importante è quello relativo alla trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti.
Relativamente alla riconoscibilità della pubblicità, è stata invece dedicata una specifica sezione in cui sono state integrate le indicazioni sulla comunicazione commerciale in linea con la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Il ruolo del Tavolo tecnico non è finito, infatti, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente avrà il compito di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing.
Secondo il Consiglio dell’AGCOM la consultazione pubblica rappresenta un’opportunità per arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendo trasparenza e partecipazione. Oltre al codice di condotta, saranno sottoposte a consultazione anche due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto.
Con questa iniziativa, l’Autorità punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell’influencer marketing più responsabile e trasparente.