Menu

Notizie

Approvate le regole per il contributo straordinario di 200 euro alle famiglie con ISEE tra € 9.530 e 25.000 previsto dal DL bollette per l’anno 2025.
Le regole prevedono che a partire dal mese di aprile 2025 e fino a gennaio 2026 l’INPS trasmetta al Sistema Informativo Integrato (SII, gestito da Acquirente Unico) una comunicazione contenente l’elenco dei nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE 2025 compresa tra 9.530 e 25.000 euro.

Da giugno 2025 poi il gestore del SII, in base a quanto ricevuto dall’INPS, individuerà gli intestatari delle forniture elettriche che avranno diritto al contributo notificandoli agli operatori, i quali avranno l’obbligo di erogare lo sconto nell’arco di tre mesi, dandone evidenza in bolletta.

Gli operatori dovranno inoltre dare evidenza, sulla home page dei propri siti internet e nelle bollette di tutti i clienti, delle informazioni circa l’importo del contributo e dei requisiti necessari per ottenerlo.

I Requisiti
Presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’INPS per richiedere l’attestazione ISEE che dovrà essere compresa tra 9.530 e 25.000 euro.
La delibera ricorda, infine, che per tutti gli aspetti di gestione del contributo straordinario, le modalità di erogazione nei casi di discontinuità della fornitura e gli aspetti di rendicontazione di quanto erogato valgono le disposizioni già applicate per l’erogazione automatica dei bonus sociali di ARERA (delibera 63/2021/R/com).

Leggi la delibera 144/2025/R/eel

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido