Menu

Notizie

La Commissione europea ha informato TikTok del suo parere preliminare secondo il quale l'azienda non rispetterebbe l'obbligo previsto dal Digital Services Act (DSA) di pubblicare un archivio di annunci pubblicitari. Tale archivio ha un ruolo fondamentale per i ricercatori e la società civile al fine di individuare pubblicità fraudolente, campagne di minacce ibride, nonché operazioni di informazione coordinate e pubblicità false, anche nel contesto elettorale.

Secondo la Commissione, TikTok non fornisce le informazioni necessarie sul contenuto degli annunci pubblicitari, sugli utenti a cui sono indirizzati e su chi ha pagato per gli annunci. Inoltre, il repository pubblicitario di TikTok non onsentirebbe al pubblico di effettuare ricerche complete sugli annunci pubblicitari sulla base di queste informazioni, limitando così l'utilità dello strumento.

Si tratta di conclusioni preliminari e ora l’iter può prevedere la possibilità da parte di Tik Tok di esercitare i propri diritti di difesa esaminando i documenti contenuti nel fascicolo d'indagine della Commissione e rispondendo per iscritto alle conclusioni preliminari della Commissione. Parallelamente, verrà consultato il Comitato europeo per i servizi digitali .

Approfondisci
Digital Service Act (DSA)

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido