A distanza di 9 mesi dall’entrata in vigore del regolamento europeo 1169/2011 che eliminava l’obbligatorietà dell’indicazione dello stabilimento di produzione o confezionamento nelle etichette alimentari, il Governo italiano ha approvato uno schema di disegno di legge chiedendone la reintroduzione. La norma arriverà nel giro di pochi giorni in Parlamento e parallelamente verrà inviata una notifica per la preventiva autorizzazione alle autorità europee.
La normativa italiana prevedeva l’indicazione obbligatoria con il d.lgs 109 del 1992, che con il nuovo regolamento è diventata invece facoltativa. L’Italia insisterà sulla legittimità dell’intervento in base a quanto previsto dall’art. 38 del regolamento europeo che contempla l’adozione di misure più restrittive da parte degli Stati membri se volte a tutelare la salute dei consumatori.
L’iter legislativo intrapreso, richiama la volontà degli italiani che richiedono indicazioni trasparenti e chiare sulle etichette alimentari, favorendo ai cittadini scelte di consumo più consapevoli.
Approfondisci