Fra i 10 e i 15 mila euro: tanto costa mantenere un figlio all'università, da fuorisede, per ogni anno scolastico. E le spese aumentano nelle grandi città del Nord e nella capitale.

Alcuni consigli utili su come risparmiare li mette a punto il Corriere della sera: da alcune app per risparmiare sulla spesa, a trucchetti per non sprecare nulla in casa, a stratagemmi per non cadere nelle trappole degli affitti senza tutele.

E. ultimo ma non banale consiglio (anche per chi non è più studente), tenere un'agenda per "segnare qualsiasi spesa, giorno per giorno, anche le più banali come il caffè in pausa studio al bar. Poter vedere scritte e riunite tutte insieme le spese ha il potere di far riflettere sul totale a fine mese, e su quanto alcune spese considerate «innocue» possano in realtà fare la differenza nelle tasche".

 

Approfondisci su Corriere.it

 

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.