Menu

Progetti

monitoraggio territorio evento mariotti

L’applicazione dei nuovi standard ospedalieri, la necessità di avvicinare le cure al luogo in cui i cittadini vivono, le segnalazioni del PiT Salute che descrivono l’area dell’assistenza territoriale, in molte occasioni, ancora incapace di fornire le risposte di cui le persone hanno bisogno o che si aspettano, l’esigenza di avere dati attendibili e aggiornati sullo stato dell’arte del potenziamento del territorio, sono i presupposti dell’indagine civica che Cittadinanzattiva  - TDM, ha avviato sul complesso sistema delle cure erogate sul territorio e sul funzionamento dei servizi offerti, con un focus sulle cure domiciliari.

L’attività, partita il 28 febbraio scorso, ha l’obiettivo generale di fotografare il funzionamento dell’offerta dei servizi sul territorio rispetto alle norme e atti programmatori nazionali più recenti (D.M. 70/15, Patto della Salute 2014-2016, Piano Nazionale delle Cronicità, Legge Balduzzi 189/12 che invita a potenziare e consolidare un modello territoriale di risposta al paziente) e vuole aprire una riflessione su i nuovi assetti organizzativi (AFT, UCCP), sull’adozione delle nuove tecnologie (e-health), sulle modalità di erogazione delle cure “tra le mura domestiche”, su i percorsi assistenziali e la presa in carico dei pazienti.

Ad oggi partecipano 15 realtà regionali di Cittadinanzattiva, sono coinvolte diverse associazioni di pazienti (AIMA, AISLA, AISM, ANMAR, ANTEA, ASS. PAZ. BPCO, AZIONE PARKINSON, SIMBA, UILDM, UNASAM), interlocutori istituzionali, professionisti della salute, società scientifiche, ordini professionali (AIFI, CARD, ANP CIA, FEDERFARMA, FEDERSANITÀ ANCI, FIASO, FIMMG, FORUM PA, IPASVI, CNOAS, REGIONE VENETO, SIMFER, SPI CGIL); un percorso realizzato con il contributo non condizionato di ABBVIE.

Il monitoraggio civico utilizza sei strumenti di rilevazione realizzati dall’Agenzia Civica di Valutazione di Cittadinanzattiva:

- questionario rivolto all’Assessore alla Sanità/Salute o suo delegato;

- questionario con scheda declinata su distretti rivolta alle ASL;

- questionario UCCP rivolto alle ASL;

- questionario dedicato ai pazienti (o loro caregiver) che usufruiscono di cure domiciliari e al quale è possibile rispondere QUI

- questionario rivolto a persone interessate da una patologia cronica o rara “La mia esperienza di Salute” - QUI.

Per avere maggiori informazioni contatta Carla Mariotti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per saperne di più in tema di salute visita la relativa Area di interesse 

Anno di realizzazione:  2017 -in corso

 

Carla Mariotti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido