Il numero di persone in sovrappeso e affette da obesità è in costante crescita in tutto il mondo. In Italia si stima che le persone in sovrappeso sono il 46,3% della popolazione mentre le persone obese rappresentano l’11,4% (2022, dati ISTAT) per un costo sociale attuale di circa 28 miliardi di euro. Inoltre il 27,2% dei bambini e ragazzi tra i 3 e 17 anni è sovrappeso o obeso.
Non si tratta solo di inestetismo o disagio: il sovrappeso incontrollato porta all’obesità che è una patologia che comporta lo sviluppo di gravi complicanze, di fatto si stima sia responsabile di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35 % di casi di cardiopatia ischemica e del 35% dei Tumori. Cittadinanzattiva da tempo è impegnata su questo tema, in particolare con il progetto ObeCity, ideato nel 2019, grazie al contributo non condizionato di Medtronic, e si prefigge l’obiettivo di avviare una svolta culturale riguardo al tema dell’obesità, sensibilizzando la popolazione sui gravi rischi che questa patologia comporta, per la salute delle persone e per la loro aspettativa di vita, e promuovendo l'adozione di stili di vita corretti come il movimento fisico e l'alimentazione sana.
ObeCity può beneficiare del supporto di un pool di scienziati e luminari dell’obesità, l’Advisory Board, composto da:
- Prof. Michele Carruba - Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità – Università degli studi di Milano
- Dr. Luigi Piazza – SICOB (Società italiana della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche)
- Dr. Alexis Malavazos - SIO (Società Italiana dell’Obesità)
- Dr. Gerardo Medea - SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)
- Prof. Claudio Maffeis – SIP (Società Italiana Pediatria)
- Dr.ssa Anna De Franchis – FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri)
- Prof.ssa Barbara Paolini - ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)
- Anna Rita Cosso - Presidente Cittadinanzattiva
- Emanuele Abate - Medtronic Director Surgical Innovation
- Davide Verdesca – CEO SG Company
L’edizione 2024 di ObeCity prevede una campagna di sensibilizzazione e informazione sui fattori di rischio legati all’obesità rivolta alla popolazione nelle città di Bari e Messina nella giornata di domenica 3 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale per l’Obesità fissata il 4 marzo.
A Bari, presso il Centro Commerciale La Mongolfiera (Strada Santa Caterina) e a Messina, presso il Centro Commerciale Tremestieri, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, saranno predisposti degli stand informativi e di dialogo con gli esperti, per la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione dell'obesità, l’alimentazione equilibrata e gli stili di vita salutari, insieme a medici esperti (obesiologo, chirurgo, nutrizionista, medico di medicina generale ecc.) per coloro che desiderano approfondimenti, suggerimenti e supporto.
L’obiettivo è informare e coinvolgere la cittadinanza riguardo all'importanza di adottare stili di vita corretti come il movimento fisico, l'alimentazione sana e controllare il proprio girovita, parametro fondamentale per capire il proprio rischio verso l’obesità.
Di seguito i link ai Centri che si occupano di Obesità segnalati dalle Società Scientifiche componenti del Board:
- Centri ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)
- Centri SICOB (Società italiana della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche)
- SIO (Società Italiana Obesità)
Scarica gli altri materiali della campagna:
Con il contributo non condizionante di
Per maggiori informazioni Michela Liberti: