Se si vuole orientare il funzionamento dei servizi verso una maggiore tutela dei diritti, è indispensabile che i cittadini sappiano rappresentare con efficacia il proprio punto di vista, nei luoghi e nei momenti giusti.
Cittadinanzattiva ha sempre destinato una grande attenzione alla necessità di sostenere quest'attività con adeguate competenze e strumentazioni. Per questo motivo, nel corso degli anni ha dato vita a programmi come "Ospedale sicuro", "Imparare sicuri", "Consumatori per la qualità dei servizi" e l'"Audit civico delle strutture sanitarie", che hanno permesso di sviluppare sensibilmente la consistenza tecnica e la rilevanza pubblica dell'analisi e della valutazione civica, aprendo nuovi spazi d'intervento per i cittadini.
Contemporaneamente il federalismo sanitario e i processi di liberalizzazione attribuiscono alle attività di valutazione una grande importanza per il governo dei servizi. È facile comprendere che senza una costante ed efficace partecipazione civica potrebbero non essere sufficientemente garantiti i necessari requisiti di correttezza e di trasparenza.
Per questi motivi Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere il progetto per la formazione di cittadini nell'analisi e nella valutazione civica dei servizi, in grado di intervenire in modo appropriato nei processi di valutazione. In particolare i corsi:
-
hanno sostenuto la partecipazione dei cittadini nei processi di accreditamento delle strutture e dei servizi, di valutazione dei dirigenti, ecc.;
-
hanno reso il cittadino in grado di padroneggiare le tecniche di analisi e di valutazione civica;
-
hanno permesso di confrontarsi con gli interlocutori professionali, senza complessi di inferiorità culturale e forti delle competenze maturate con l'esercizio della cittadinanza attiva.
Al termine dei corsi, sono stati realizzati test di apprendimento. I cittadini che hanno superato il test hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e sono stati inseriti nell'Albo degli esperti di valutazione civica presso Cittadinanzattiva.
Nella relativa sezione è possibile scaricare il glossario in tema di audit civico.
E' possibile, inoltre, consultare l'Archivio relativo ai corsi realizzati nel 2008 e 2009.
Anno di realizzazione: 2008/2009
Per avere maggiori informazioni contatta Michela Liberti:
Per saperne di più in tema di audit civico visita la relativa Area di interesse.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di