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Progetti

Premessa

In tema di Rc Auto, l'assistenza che da anni le Associazioni di tutela dei diritti prestano ai consumatori consente di individuare le aree più problematiche del servizio. Non può sfuggire, infatti, come in un quadro di generale stallo dell'intero settore assicurativo, alcuni specifici ambiti rivestano una preoccupante criticità, primo fra tutti quello delle tariffe.

I considerevoli aumenti delle polizze assicurative e la sempre più diffusa prassi delle compagnie di selezionare la clientela, a svantaggio degli assicurati di aree e categorie a maggio rischio, contribuiscono a rendere sempre più difficile il rapporto tra cittadino e le stesse compagnie assicurative.

 

In un contesto del genere, è importante riflettere sia sulle attività di sorveglianza e regolazione del mercato, che sulle attività da porre in essere a supporto dei consumatori.

Obiettivi

In questo contesto, il progetto ha prodotto un lavoro di osservazione e raccolta dei dati sistematica e imparziale, al fine di rilevare le disfunzioni tariffarie e le criticità del servizio offerto, così come vengono percepite e denunciate dai cittadini.

Inoltre, il progetto si è proposto anche di:

  •  diffondere materiale informativo;

  • offrire formazione specifica ai giovani futuri neopatentati;

  • offrire consulenza, informazione e assistenza ai cittadini sul tema dell'Rc Auto tramite sportelli dedicati. 

Il progetto è stato realizzato in partnership tra diverse Associazioni dei consumatori: Cittadinanzattiva (soggetto capofila), Adiconsum, Asso-consum, CTCU-Centro tutela consumatori e utenti.

Il cittadino che si trovi in difficoltà con questioni afferenti le assicurazioni auto può sempre rivolgersi al PiT Servizi di Cittadinanzattiva.

Attività realizzate

  • Le associazioni coinvolte sono state impegnate in attività di informazione e tutela rivolte ai cittadini interessati, mediante il potenziamento degli sportelli di consulenza aperti presso le rispettive sedi nazionali.
  • Ciclo di 12 incontri presso le autoscuole in diverse città italiane, rivolti ai futuri patentati, con l'obiettivo di:

- sensibilizzare sul tema della prevenzione dei sinistri;

- informare sul corretto comportamento da assumere in caso di sinistro;

- approfondire le conoscenze in tema di Rc Auto, con un focus specifico sulle tariffe.

Gli incontri si sono svolti da luglio a novembre 2012 (8 a cura di Cittadinanzattiva e 4 a cura di Adiconsum).

  • È stata realizzata una doppia attività di ricerca, disponibile nella sezione Approdondimenti del sito:

- sulle tariffe (curata di Cittadinanzattiva), con la finalità di rilevare le anomalie tariffarie e i costi medie per categorie a rischio/aree a rischio;

- sulla qualità del servizio (a cura di Adiconsum), utile per rilevare le maggiori problematiche lamentate dai consumatori nel rapporto con la propria compagnia assicurativa.

  • Per informare al meglio i cittadini, sono stati predisposti i seguenti prodotti/mezzi di comunicazione:

- Locandina e brochure istituzionale (curate da Asso-consum);

- Vademecum informativo riguardante prevenzione sinistri, tariffe, contratto assicurativo, risarcimento diretto (realizzato da CTCU);

- Rubrica "l'esperto risponde" sulla web tv di Adiconsum;

- Campagna informativa sui principali social network (facebook e twitter), curata da Adiconsum.

  • Il report conclusivo è stato presentato pubblicamente a cura di Asso-consum.


Anno di realizzazione: giugno/dicembre 2012

Per avere maggiori informazioni contatta Cinzia Pollio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi saperne di più in tema di Rc Auto e assicurazioni, visita la relativa Area di interesse


Iniziativa realizzata con il sostegno del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti - Ministero dello Sviluppo Economico

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2013)

Cinzia Pollio

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