Menu

Progetti

In questi ultimi anni è emersa con forza, accanto alla crisi dei sistemi tradizionali di rappresentanza politica, e si è manifestata con modalità le più variegate e inaspettate la “voglia di partecipazione” e attivismo civico che, seppure con difficoltà a essere spesso definita, rappresenta in realtà un patrimonio inestimabile da curare, riconoscere e promuovere. Inoltre il movimento stesso sente forte l’esigenza di dare spazio a momenti strutturati nei quali i leader dell’organizzazione possano arricchire il proprio bagaglio culturale, politico e tecnico in un confronto tra “pari” nella ricchezza delle diversità dei territori nei quali vivono e lavorano, nella possibilità di individuare metodi e modalità operative replicabili in altri ambienti civici (buone pratiche da replicare), nella opportunità ormai imprescindibile di padroneggiare le nuove tecnologie e i così detti social network 8facebook, twitter, google+ etc etc) al fine di sperimentare modalità innovative anche per il versante dell’attivismo civico.

Gli obiettivi perseguiti
La finalità generale è quella di elaborare, realizzare e mettere a disposizione dei responsabili locali/regionali di cittadinanzattiva  moduli formativi sull’attivismo civico e la promozione della partecipazione civica, nonché creare un ambiente “virtuale” di attivisti civici in grado di padroneggiare i social network (facebook, twitter, google+, etc etc) e di utilizzare tali opportunità quali momenti di aggregazione, cura, sviluppo di modalità anche innovative  da rendere replicabili nel tempo.

 

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:

  • Favorire e promuovere un percorso di empowerment attraverso la maggiore conoscenza del fenomeno della cittadinanza attiva e del contesto nel quale tale fenomeno si inserisce;
  • Accrescere i luoghi di rappresentanza al livello locale e le competenze civiche necessarie a rendere efficace la presenza in tali istituti e incisivo il punto di vista civico nelle diverse fasi del ciclo delle politiche;
  • Aumentare l’uso dell’informazione civica per migliorare la capacità di incidere sulle politiche pubbliche;
  • Accrescere le competenze funzionali alla creazione e al consolidamento di alleanze e partnership con altri soggetti (pubblici, privati e  civici) per l’azione civica;
  • Costruire i piani annuali delle attività delle assemblee territoriali;
  • Creare una rete di responsabili locali del movimento (almeno 100 persone)  che diventino esperti di comunicazione,.di attivismo e di social network per incentivare l’uso degli strumenti informatici.
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido