Menu

consumatori in rete trasporti rifiuti

Ogni anno sempre più cittadini si rivolgono alle Associazioni di consumatori perché vedono leso o addirittura non riconosciuto un proprio diritto. Quotidianamente si confrontano con servizi di pubblica utilità non sempre in linea con le proprie esigenze, pubblicità ingannevoli, pratiche di vendita aggressive, prodotti non sicuri o danneggiati, solo per citare alcuni esempi.
Per garantire maggiori tutele, partendo da una corretta educazione al consumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU sono insieme a disposizione dei cittadini.
Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.

 

 OBIETTIVI

  • Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
  • Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
  • Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
  • Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
  • Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
  • Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
  • Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
  • Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

 

PRINCIPALI ATTIVITA’
Efficienza e qualità nei servizi pubblici - a cura di Cittadinanzattiva
Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione; giornate informative per i cittadini e attività di formazione per i responsabili locali dell’Associazione; realizzazione di una ricerca sulla qualità dei servizi pubblici e sua presentazione, insieme alle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini; collana di opuscoli tematici (in italiano, inglese e spagnolo); attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; sezione del sito dedicata al progetto. Saranno inoltre realizzate pillole informative sul tema del diritto alla salute e resi disponibili materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e in Newsletter

Per saperne di più:
Trasporti pubblici locali
Gestione dei rifiuti urbani
Servizio idrico integrato
Invalidità civile e handicap
I tuoi diritti per non soffrire inutilmente
evento e report conclusivi

Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette - a cura di CTCU
Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo

Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali - a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi 
Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat; realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce; realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico); organizzazione di un workshop sull’e-commerce; attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network; attività di networking

Educazione al consumo - a cura di Adiconsum
Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi; creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti; creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori; sistema di gestione standardizzata dei reclami; creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione; campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi; seminario formativo per i quadri Adiconsum; forum finale del progetto; potenziamento delle strutture territoriali dell’associazion

 

Iniziativa promossa da: Cittadinanzattiva, Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU

Anno di realizzazione: 2014/2015
Per maggiori informazioni: Cinzia Pollio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spesa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto del 21 marzo 2013

Gli ultimi per primi

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva

Rifiuti: 329€ la spesa media a famiglia nel 2024. I nuovi dati del nostro Osservatorio Prezzi e Tariffe

Mobilità sostenibile: parte oggi la campagna Smuoviamoci!, promossa da 10 associazioni

Vaccini, al via il tour di “TuttoVaccini”; promosso da Cittadinanzattiva, Federfarma e FIMMG: 10 tappe sul territorio nazionale

Presentato l'annuale Rapporto civico sulla salute: un "fermo immagine" sulla difficoltà di accesso ai servizi sanitari

Giornata contro il cancro al seno: le donne detenute a Rebibbia lanciano il loro appello #laprevenzioneliberatutte

Caregiver familiari: il manifesto-appello promosso da CARER e Cittadinanzattiva. Firma anche tu!

Il podcast di Cittadinanzattiva, III anno, puntata 1: Buone pratiche nelle aree interne: il Premio Chi l'ha fatto

Cittadinanzattiva lancia il contest fotografico "SCATTI DI SICUREZZA"

Chil'hafatto? Scopri i protagonisti del premio con il primo video.

Liste di attesa: cosa sapere e come agire

Osservatorio Sicurezza nelle Scuole

10

Crolli nelle scuole

A PARTIRE DA SETTEMBRE 2024

leggi il dettaglio

I nostri numeri

Dati dal 11/11/2024 al 17/11/2024

31.900

PERSONE COINVOLTE

73 POST
70 NOTIZIE
20 STORIES
30 FOTO E VIDEO
140 TWEET
207 RETWEET
COLLABORATORI DI CITTADINANZATTIVA
45%

UOMINI

55%

DONNE

15.826

ARTICOLI PRESENTI SUL SITO

Cosa puoi fare

SE ANCHE TU SEI STRAORDINARIAMENTE NORMALE

5x1000

Il 5 x1000 è un gesto di solidarietà che non costa nulla. Firma per combattere insieme a noi e per riconoscere i diritti di chi ogni giorno si prende cura della salute dei propri cari...

Aderisci a Cittadinanzattiva

Partecipando al vero cambiamento e partecipare in prima persona, alle tante battaglie che portiamo avanti da oltre 40 anni. Non abbandonarti alla

Diventa volontario

del vero cambiamento e partecipare in prima persona, alle tante battaglie che portiamo avanti da oltre 40 anni. Non abbandonarti alla semplice logica dello “spettatore”

Aziende

Essere al fianco di Cittadinanzattiva con la tua azienda significa partecipare direttamente a iniziative di grande valore civico e interesse generale...

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido