Farmacie per i cittadini…
Premessa
Cittadinanzattiva continua ad occuparsi consistentemente di Farmacie poiché negli ultimi anni il ruolo del farmacista e delle farmacie si rivelano essenziali negli ambiti della prevenzione, nella gestione dei bisogni di salute di persone e comunità, soprattutto fragili quali ad es. persone con patologie croniche e persone che vivono in aree interne/zone rurali.
Tutti i professionisti della salute, nel rispetto delle reciproche competenze, funzioni, responsabilità e autonomie di intervento, sono chiamati ad operare efficacemente in team e avere come bussola comune l’attenzione al coinvolgimento attivo del cittadino nel piano di cure e alla sua progressiva responsabilizzazione nella gestione di pratiche di autocura.
Su questo piano vari elementi rendono la farmacia un naturale punto di riferimento del Servizio sanitario nazionale, ben lungi dall’essere punto vendita di farmaci e prodotti sanitari: la diffusione capillare delle farmacie a livello territoriale, il potenziale di prossimità e di personalizzazione che il farmacista può mettere in atto rispetto ai bisogni di salute dei cittadini, la mancanza di filtri e di intoppi burocratici nel rapporto con le persone, ecc.
Le attività promosse sinora da Cittadinanzattiva
Il 1995 ed il 2015 segnano due tra le principali pietre miliari impegno di Cittadinanzattiva rispetto alle Farmacie, sulla base delle quali si sono costruiti nel tempo, e su più fronti molteplici attività, che costituiscono un insieme organico e integrato di approcci concreti a questo tema, divenuto un asse di impegno costante nelle politiche della nostra organizzazione.
Di seguito sono descritte le attività promosse e messe in campo a livello nazionale, divise per tipologia:
- Documenti / posizionamenti prodotti da Cittadinanzattiva
- Carta della Qualità della Farmacia (1995)
- Carta della Qualità della Farmacia(settembre 2015) - A vent’anni dalla prima stesura, il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva e Federfarma hanno rinnovato e aggiornato il testo. Principi ispiratori della Carta sono: accessibilità, accoglienza e personalizzazione, informazione, sicurezza e standard di qualità dei servizi erogati. Per ognuna di queste categorie la Carta elenca i diritti da garantire al cittadino e gli impegni che la farmacia assume per rispettarli.
- Interlocuzione istituzionale, stakeholder engagement e partecipazione a tavoli di lavoro
- Tavolo Nazionale sulla Farmacia dei Servizi - Ministero Salute – Costituito con Decreto del 30.11.18 del Direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute per definire le linee guida della sperimentazione triennale sulla “farmacia dei servizi” in 9 Regioni (marzo – luglio 2019)
- Protocollo di collaborazione tra Cittadinanzattiva e SIF (Società Italiana di Farmacologia) (febbraio 2019)
- Iniziative nell’ambito dell’emergenza da Covid-19
- 03.20, Appello di Federfarma e Cittadinanzattiva in nota indirizzata al Ministero della Salute e all’AIFA: distribuire, tramite le farmacie, i farmaci antivirali e antimalarici autorizzati per il trattamento domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19, grazie ai servizi di consegna gratuita a domicilio, tramite i numeri verdi di Federfarma e della Croce Rossa Italiana. Notizia.
- 23.04.20, Con Federfarma e Teva Italia, un impegno congiunto per i farmacisti italiani: Teva Italia ha voluto rispondere agli appelli di Federfarma e di Cittadinanzattiva riguardo all’esigenza di dotare i farmacisti italiani del territorio di idonei dispositivi di protezione individuale, donando 40.000 mascherine KN95/FFP2, la cui distribuzione è stata gestita da Federfarma in base alle esigenze del territorio. Notizia ; Comunicato Stampa
- Attività progettuali
- Protocollo “Farmacia Protetta” 2020: in partnership con Apoteca Natura. Contributo civico nella definizione di un documento diretto alla reingegnerizzazione delle attività e delle procedure operative delle farmacie finalizzate a garantire il diritto alla sicurezza per farmacisti e collaboratori nello svolgimento del proprio lavoro e garantire protezione ai cittadini e pazienti nell'accesso alla farmacia e nella fruizione dei servizi offerti alla comunità, con particolare riguardo a persona più fragili e con patologie croniche.
- Audit Civico® delle Farmacie (progetto triennale 2018-2020)
Il progetto mira a coinvolgere, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, le farmacie di Apoteca Natura in un processo di valutazione civica strutturata che permetta di rilevare la qualità dei servizi offerti e la propensione a sentirsi e a essere presidio del Servizio sanitario nazionale, dal “punto di vista dei cittadini”. La finalità generale del progetto è quella di fornire la Rete delle Farmacie Apoteca Natura di uno strumento - l’Audit Civico® - in grado di far emergere buone prassi ed elementi di criticità nei servizi erogati ai cittadini, utili a pianificare e implementare azioni volte a migliorare il servizio offerto.- Prima annualità pilota: sperimentazione dell’applicazione della metodologia alle 21 Farmacie Comunali di Firenze (AFAM) (2018)
- Seconda annualità 2020-21 - sito web dedicato
- Terza fase: pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento (2022)
- Progetto con Sunifar
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=72433 - Rapporto annuale sulla farmacia, presidio del SSN (progetto triennale 2018-2020)
Ha come obiettivo contribuire a qualificare il rapporto tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione. Il Rapporto è costruito secondo la metodologia dell’analisi civica, attraverso attività - realizzate dal punto di vista civico - di raccolta d’informazioni di primo e secondo grado e di produzione di dati, necessari a rappresentare l’orientamento della farmacia a: essere accessibile, accogliente, attenta alla singola persona, fonte di informazione, garantire sicurezza e standard di qualità dei servizi che eroga, ecc. I dati sono prodotti “in funzione dell’attivazione di politiche e della partecipazione alle politiche pubbliche”.- Prima annualità (2018) Scarica il Rapporto
- Seconda annualità (2019). Risultati presentati il 28.11.19: Notizia; Comunicato Stampa ; Scarica l’abstract ; Scarica il Rapporto
- Terza annualità (2020): “Il ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell’emergenza Covid-19”, in corso di svolgimento.
- Raccomandazione civica sull’aderenza terapeutica non incentrata sulla Farmacia, ma strettamente correlata al tema (2018)
- Monitoraggio civico delle farmacie Ospedaliere - Focus sulla distribuzione dei farmaci (2018-2019) - Risultati presentati da Cittadinanzattiva il 21.11.19 nell’ambito del XL Congresso nazionale SIFO.
- Partecipazione ad eventi relativi al settore - Di seguito alcune delle partecipazioni
- FarmacistaPiù - VI Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani, Milano, 4-5 ottobre 2019. Programma. Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva, è stato componente del Comitato Scientifico del Congresso. Notizia Cittadinanzattiva è intervenuta in più sessioni della due giorni:
- “Audit Civico® delle Farmacie: una tecnologia per Conoscere, Innovare, Evolvere”, a cura di Cittadinanzattiva, Notizia.
- Corretta informazione al cittadino in tema salute
- Riformiamo il futuro insieme Politiche di welfare e sanità: proposte per governare il cambiamento
- Terapie avanzate e CAR-T
Per saperne di più… Riferimenti normativi e materiali utili
In Italia, a qualificare in modo nuovo il ruolo dei farmacisti e delle farmacie sono intervenuti - dopo la Legge 69/2009, Art. 11. “Delega al Governo in materia di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell'ambito del Servizio sanitario nazionale nonché disposizioni concernenti i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti”), i tre Decreti ministeriali sulla “farmacia dei servizi” (D.M. 16 dicembre 2010 in due Gazzette e il D.M. 8 luglio 2011), che hanno disciplinato l’erogazione in farmacia di nuovi servizi ad alta valenza socio-sanitaria, (prestazioni di prima istanza, di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali, prestazioni professionali effettuate da infermieri e fisioterapisti), oltre a rimarcare l’attività, tutta peculiare, di supporto personalizzato all’empowerment del cittadino, alla prevenzione, al riconoscimento di “eventi sentinella” da segnalare al medico per i necessari approfondimenti, all’automedicazione.
Il ruolo strategico che le farmacie possono assumere rende necessario che i farmacisti siano a loro volta disponibili a lavorare per la propria formazione continua, per la qualificazione e il rafforzamento delle loro competenze, anche cliniche, ispirandosi a modelli noti al livello internazionale con l’espressione “farmacia di comunità”.
Cliccando su questo link si raggiunge il portale del Ministero della Salute in cui sono disponibili Decreti e normative inerenti alla Farmacia.
(ultimo aggiornamento: Luglio 2020)