Menu

Newsletter

anno 17, numero 782 - 05 dicembre 2024
         
   
 
Primo piano
     
 

Save the date XXII Rapporto sulle Politiche della Cronicità - Roma 12 dicembre

Malattie croniche e rare   Salute

Il 12 dicembre, dalle ore 10:00 alle 13:30, si terrà a Roma, presso la Roma Eventi Trevi - Sala Alighieri, piazza della Pilotta 4, "Diritti Sospesi", il Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità giunto alla sua XXII edizione. Questo appuntamento annuale è un'occasione unica per dare voce ai pazienti cronici, rari e ai caregiver. Attraverso le esperienze delle associazioni aderenti al Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici - CNAMC e i dati raccolti saranno presentate proposte concrete ai decisori pubblici con lo scopo di migliorare i servizi del Servizio Sanitario Nazionale. Leggi tutto …

 

 
 
 

Verso una legge sui caregiver: le risorse non siano un alibi per restringere la platea dei beneficiari

Salute   Caregiver

“Siamo lieti di apprendere che i lavori del Tavolo tecnico sui caregiver -  istituito su iniziativa del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone -  stiano arrivando al termine e che, insieme al percorso che sta svolgendo la Commissione affari sociali della Camera dei Deputati, si possa finalmente arrivare ad una legge che definisca la figura del caregiver e i suoi diritti, riconoscendo in questo modo il ruolo di oltre sette milioni di persone che quotidianamente assistono una persona cara. Leggi tutto …

 

 
 
 

Presentata la campagna "Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”

Malattie croniche e rare   Salute   Obesità

Informare e sensibilizzare i cittadini e, allo stesso tempo, contribuire alla formazione dei farmacisti sull’obesità, una patologia cronica multifattoriale complessa – perché correlata a fattori genetici, ambientali, comportamentali e sociali – e che, secondo i dati più recenti del sistema di Sorveglianza PASSI (periodo 2020-2021), interessa ben 4 milioni di persone, con una prevalenza nella popolazione adulta italiana dell’11,1% tra gli uomini e del 9,7% tra le donne. È questo l’obiettivo di "Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme" Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Continua il tour "TuttoVaccini": 7 dicembre tappa a Varese

Salute   Vaccini

Dopo Napoli, Padova, Palermo e Campobasso il tour della campagna TuttoVaccini prosegue, e il 7 dicembre farà tappa a Varese in Piazza Carducci, la mattina dalle 9:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00. In piazza i i volontari di Cittadinanzattiva, ifarmacisti aderenti all’iniziativa e i medici di famiglia incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull'importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione, e informarli sui diversi vaccini e i centri a disposizione. Leggi tutto …

 

 
 
 

10 dicembre la presentazione dei risultati del progetto “Blue Communities - Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”

Consumatori   Acqua

Il 10 dicembre 2024, presso l’Auditorium dell’Innovazione Center di Fondazione CR Firenze, si terrà la quarta edizione della “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”.  La giornata si propone di diffondere coscienza idrica e di rendere fruibile il patrimonio tecnico-scientifico idrogeologico a partire dalle esperienze nell’ambito della cooperazione internazionale. Leggi tutto …

 

 
 
 

#Smuoviamoci: la mobilità individuale

Mobilità   Consumatori

La mobilità individuale è destinata a soddisfare esigenze di trasporto personale: è a propulsione prevalentemente elettrica, è ecologica, economica e sostenibile sia per impatto ambientale sia per utilizzazione. In senso ampio, può essere intesa come ogni tipo di trasporto che utilizza veicoli ecologici, individuali e sostenibili. Leggi tutto …

 

 
 
 

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa: on line la guida

Consumatori   Educazione finanziaria

È on line la guida “Agevolazioni per l’acquisto della prima casa” nata dalla lunga esperienza delle Associazioni dei consumatori e del Notariato e che intende supportare i cittadini in uno dei momenti più importanti della loro vita: l’acquisto della prima casa. Leggi tutto …

 

 
 
 

Educazione assicurativa, ne parliamo con la Generazione SpreK.O.

Assicurazioni   Consumatori

Nell’ambito del programma “Più informati, più protetti” promosso dal Forum Ania-Consumatori, Cittadinanzattiva ha realizzato dei contenuti di educazione assicurativa che contribuiscono a compiere scelte consapevoli e informate. Nello specifico sono stati pubblicati sul sito www.generazionespreko.it, nella sezione Pianificare, i contenuti relativi a... Leggi tutto …

 

 
 
 

Approvato dalla Camera il nuovo Decreto flussi

Immigrazione   Diritti umani   Giustizia

Il 26 novembre la Camera dei deputati ha approvato il Decreto legge n. 145 dell’11 ottobre 2024 (c.d. Decreto flussi) con il quale sono state introdotte nuove disposizioni in materia di ingresso in Italia dei lavoratori stranieri, protezione internazionale e misure contro lo sfruttamento dei migranti. Nelle intenzioni del Governo, l’obiettivo principale del nuovo testo legislativo sarebbe quello di migliorare la gestione dei flussi migratori e introdurre nuove regole per tutelare i lavoratori stranieri, specialmente quelli stagionali, riducendo al contempo i rischi legati al caporalato e garantendo una maggiore sicurezza nelle procedure di immigrazione. Leggi tutto …

 

 
 
 

Infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani c'è poca consapevolezza

Benessere   Politiche scolastiche   Scuola

Il 1 dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale alla lotta contro l'Aids. Eppure, ancora oggi c'è molta strada da percorrere sulla consapevolezza dei giovani in riferimento al tema, circa 1 giovane su 2, il 47,6%, infatti non sa riconoscere le infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Leggi tutto …

 

 
 
 

A scuola in bici solo il 7%. E c'è allarme sicurezza

Sicurezza a scuola   Scuola

Solo il 7,6% degli studenti va a scuola in bici. E se un terzo di chi oggi si sposta in moto o in auto potrebbe cambiare idea se le strade fossero più sicure, il 51% risponde che non la userebbe a prescindere. Una percentuale che scende al 38% tra chi utilizza bus e metropolitana. I milanesi non amano particolarmente spostarsi con le due ruote o almeno oggi lo considerano un mezzo ancora rischioso. Leggi tutto …

 

 
 
 

Festival "Ora è qui"! Anche Cittadinanzattiva all'evento finale del 10 dicembre a Roma

Diritti umani   Istituzionale   Attivismo Civico

Anche Cittadinanzattiva partecipa alla seconda edizione del Festival "Ora è Qui. La quarta dimensione della cultura", ideato dalle Associazioni Fuori Contesto e Dire Fare Cambiare Aps, con l'obiettivo come dicono le promotrici di "unire l'AGENDA 2030,  i DIRITTI UMANI E IL CORAGGIO DELLE DONNE".  Leggi tutto …

 

 
 
 

Riforma responsabilità sanitaria: presentata la relazione conclusiva

Politiche sanitarie   Attivismo Civico

Il 25 novembre è stata presentata presso l’Ordine dei Medici di Milano la proposta di riforma della commissione di esperti Adelchi d’Ippolito. La riforma mira a ridefinire il quadro normativo della responsabilità professionale dei medici, con l'obiettivo di trovare un equilibrio tra la tutela dei pazienti e la serenità dei professionisti sanitari. Leggi tutto …

 

 
 
 

Progetto "Libro sospeso" con le persone detenute nel carcere di Treviso

Diritti umani   Carcere   Giustizia   Inclusione

Cittadinanzattiva Treviso, in collaborazione con la Rete di Malachia e con la Casa circondariale di Treviso, organizza un incontro presso la Libreria Paoline di Treviso per la presentazione anche per l'anno 2025 del progetto “Il Libro Sospeso”, un’iniziativa che, ispirandosi al più noto "Caffè Sospeso", intende offrire una forma di solidarietà verso persone detenute nel carcere di Treviso attraverso la donazione di un libro. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido