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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti del social network TikTok relativo alle clausole contenute nelle “Condizioni di Servizio”. Tali clausole sono state ritenute vessatorie, ai sensi del Codice del Consumo, in quanto determinano "un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi contrattuali a carico del consumatore e sono formulate secondo modalità non trasparenti e ambigue, soprattutto per i giovani utilizzatori di TikTok".

Secondo l’Authority, "le clausole sulle modifiche unilaterali delle condizioni e dei servizi e sulla risoluzione del contratto conferiscono alla società facoltà generiche e discrezionali senza indicare le specifiche motivazioni per cui TikTok può apportare modifiche". Inoltre, l’AGCM ha valutato che tali clausole conferiscano alla Piattaforma "a possibilità di sospendere o di chiudere l’account del consumatore e di imporre restrizioni all’utilizzo dei servizi".

Per quanto riguarda i contenuti prodotti dagli utenti, la clausola ad essi relativa, a detta dell’Autorità, "impone ai consumatori rinunce eccessivamente ampie che si estendono anche a diritti personali e morali d’autore, eccedendo le modalità di funzionamento di TikTok e di condivisione con gli altri utenti e richiede ai consumatori di “garantire” l’assenza di pretese economiche di terzi".

Per quanto concerne la responsabilità della società, le clausole sono state ritenute ambigue e contradditorie, declinano gran parte delle responsabilità derivanti dall’esecuzione del contratto, incluse quelle conseguenti all’inadempimento di TikTok. Inoltre, il limite risarcitorio previsto è stato valutato assolutamente inadeguato a fronte del rilevante valore economico dei dati personali e dei contenuti forniti dall’utente.

Tik Tok ha presentato all’Autorità una nuova versione delle clausole idonea a risolvere i profili di vessatorietà contestati. In particolare, le nuove clausole risultano più chiare e sintetiche rispetto a quelle attuali e sono coerenti con il Codice del Consumo. L’Autorità ha preso atto dell’impegno della società ad implementare le nuove clausole per gli utenti italiani della Piattaforma e ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sulla homepage del sito web di TikTok per 30 giorni consecutivi.

Leggi qui il testo del provvedimento

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

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