La società Viagogo, che gestisce una piattaforma globale di vendita online sul mercato secondario di biglietti di eventi è stata sanzionata dall’ Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) per aver violato le norme in materia di secondary ticketing (Delibera n.75/23/CONS).
In particolare, le ricerche - condotte da un pool di esperti composto da Guardia di Finanza e Gruppo Radiodiffusione ed Editoria del Nucleo Speciale Beni e Servizi – hanno evidenziato che sono stati venduti biglietti a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Måneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, violando quindi la normativa in oggetto. Viagogo che è stata oggetto già di tre procedimenti sanzionatori a partire dal 2020 è stata sanzionata a una pena pecuniaria pari 12.240.000 euro.
Per contrastare il bagarinaggio online e la rivendita di biglietti per eventi, l’Autorità – in collaborazione con la Guardia di Finanza - ha avviato una strategia di monitoraggio al fine di individuare flussi anomali nel commercio di rivendita dei biglietti.