Il 27 Giugno scorso il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha illustrato al Parlamento la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2022. Il perimetro di intervento dell’Antitrust si è focalizzato soprattutto sulle attività svolte a tutela del consumatore, sugli interventi nel settore energetico nonché sugli interventi nel settore bancario/assicurativo fino ad arrivare alle attività di vigilanza svolte nel mondo digitale.
"Nel periodo gennaio 2022 – maggio 2023, l’Autorità ha concluso 158 procedimenti in materia di tutela del consumatore, di cui 80 con accertamento dell’infrazione e 66 con l’accoglimento degli impegni. L’ammontare delle sanzioni irrogate è stato pari ad oltre 90 milioni di euro, mentre 114 sono state le archiviazioni a seguito dell’adeguamento della condotta delle imprese all’attività di moral suasion svolta nei casi connotati da minore gravità”.
In particolare, nel settore dell’energia, l’Autorità ha intensificato la propria attività di enforcement riguardo alle pratiche commerciali scorrette volte ad acquisire indebitamente clienti dal mercato di maggior tutela. Particolare attenzione è stata data anche ai consumatori nel contesto digitale dove l’Autorità ha concentrato la sua attività sulle caratteristiche dei servizi offerti delle principali piattaforme utilizzate soprattutto dagli adolescenti.
Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: