Menu

Notizie

Approvate le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Ormai è noto come l’attività degli influencer definiti come soggetti che attraverso piattaforme di condivisione dei video e social media creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi sotto la propria responsabilità editoriale, sia sempre più diffusa ed abbia acquisito nel tempo una maggiore rilevanza. Proprio alla luce di tali considerazioni l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di intervenire attraverso l’approvazione delle Linee guida.

Le Linee definiscono un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono, tra l’altro, almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2% (ossia, che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati). Le previsioni riguardano, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti.

Altro aspetto che viene regolamentato è quando nei contenuti vengono inseriti prodotti, in questi casi gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile.

È previsto inoltre l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Al tavolo parteciperanno anche i soggetti che operano quali intermediari tra gli influencer e le aziende in modo che possano esserne recepite le istanze con l’intento di indirizzare l’azione verso il rispetto delle regole anche avvalendosi delle buone prassi in materia.

L’iniziativa è in linea con quelle adottate da altri Stati membri dell’Unione e con le analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo - ERGA.

Approfondisci

 

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido