In risposta alla convinzione diffusa della necessità di cambiare paradigma economico, NeXt Economia, la rete di aziende, organizzazioni, amministrazioni locali e cittadini impegnati verso una nuova economia a cui aderisce anche Cittadinanzattiva, ha individuato un nuovo approccio quello della cosiddetta Economia Civile: un’economia protesa al bene comune, in cui le aziende adottano una nuova strategia volta ad orientare le scelte dei consumatori sulla base della valutazione della qualità sociale ed ambientale delle stesse aziende.
In particolare questo dovrebbe avvenire tenendo in considerazione:
- non solo il profitto, ma bensì la creazione di valore condiviso attento alla qualità della vita delle persone e alla salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti;
- la partecipazione attiva dei lavoratori;
- il passaggio da una logica di competizione ad una di collaborazione e all’apertura verso i bisogni di tutti gli attori con i quali si hanno rapporti diretti e indiretti;
L’idea alla base è che attraverso un cambiamento da parte dei consumatori relativamente al modo di realizzare i propri acquisti, scegliendo aziende sostenibili, è possibile cambiare l'economia. Il voto col portafoglio è ciò che si realizza quando per qualunque acquisto di beni e servizi o azioni di risparmio si scelgono consapevolmente aziende che sono sostenibili ambientalmente e socialmente.
E questo, ovviamente, vale per cittadini, imprese, organizzazioni, Comuni e Stati.
Il voto col portafoglio ha alcune caratteristiche e vincoli:
- la consapevolezza di cittadini ed organizzazioni di utilizzare uno strumento che ha il potere di cambiare l’economia e il mercato;
- informazioni veritiere sulla sostenibilità delle imprese;
- la relazione fra coloro che lo praticano aderendo ad una community;
- considerare e accettare l’eventuale differenziale di prezzo fra prodotti più o meno sostenibili.
La forza del voto col portafoglio si differenzia dal voto politico che per avere potere e contare necessita della maggioranza dei voti. Per il mondo economico, invece, già il 10% è rilevante e può cambiare le scelte delle imprese. Quindi il Voto col Portafoglio comincia ad avere una forza notevole e percepita quando impegna già il 5% dei cittadini. In quest’ottica è quindi importante iniziare ad operare scelte più consapevoli per contribuire al cambiamento.
Per avere maggiori informazioni leggi la Presentazione e il Decalogo del Voto con il Portafoglio