Menu

Notizie

Prodotti pericolosi i giocattoli al primo posto

È stata presentata il 12 marzo la relazione del Sistema europeo di rapida allerta per i prodotti pericolosi. Il sistema è di supporto alle autorità nazionali per l’applicazione della normativa UE a tutela dei consumatori ed un utile strumento per individuare e ritirare i prodotti pericolosi dal commercio.
La relazione presentata a Bruxelles evidenzia un incremento dell’utilizzo del sistema nel corso del 2017, da parte delle autorità nazionali con oltre 2000 segnalazioni. Nella lista dei prodotti pericolosi troviamo al primo posto i giocattoli (29%) seguiti da automobili e motocicli (20%), e abbigliamento, prodotti tessili e articoli di moda (12%). I rischi maggiormente segnalati sono stati lesioni e pericoli chimici. La provenienza dei prodotti è prevalentemente extra europea con la Cina che raggiunge il 53% delle segnalazioni pervenute, mentre provengono dall’Europa il 26% dei prodotti rischiosi.


Importante la rilevazione dei canali di vendita di tali prodotti che spesso arrivano da Paesi terzi attraverso piattaforme e mercati on line. Proprio per limitare il fenomeno di diffusione di prodotti pericolosi la Commissione europea sta promuovendo la collaborazione con le piattaforme on line volta a garantire maggiore protezione per i consumatori bloccando la diffusione dei prodotti non sicuri.
Sempre in un ottica di maggiore tutela dei consumatori e di miglioramento delle norme la Commissione presenterà il prossimo mese il New Deal per i consumatori, che consentirà anche di accedere, da parte degli utenti, alle segnalazioni dei prodotti direttamente in tutte le lingue ufficiali dell’UE.
Per approfondimenti leggi il Report e guarda il video  #IoSonoOriginale sui giocattoli.

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido