Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva che dal 2021 vieta l'uso in Europa di una serie di articoli in plastica monouso come i piatti, le posate, le cannucce e i bastoncini cotonati. E non solo. Anche i bastoncini di plastica per palloncini, le plastiche ossi-degradabili e i contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.
Il motivo per cui si è giunti a questa misura è presto detto: secondo uno studio della Commissione infatti, oltre l'80% dei rifiuti marini è costituito da plastica e i prodotti coperti dalla direttiva costituiscono il 70% di tutti i rifiuti marini.
La palla adesso passa ai paesi UE che dovranno recepire la direttiva e metterla in atto.
Per tale motivo, è urgente che il governo italiano risponda prontamente. Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa afferma a tal proposito: "Voto storico al Parlamento Europeo: il cammino per arrivare allo stop della plastica monouso in Ue è realtà. Appena l'iter formale sarà concluso, orientativamente a fine aprile, ci attiveremo immediatamente per il recepimento della direttiva in Italia".
Ma vediamo quali possono essere i materiali alternativi ai prodotti sopracitati che saranno presto messi al bando. Pensiamo alla carta innanzitutto. Piatti e posate di carta sono infatti biodegradabili. E poi c'è anche l'alluminio da poter utilizzare più volte.