Menu

Notizie

evento feduf 22 gennaio copy

Il webinar, organizzato in collaborazione con Cittadinanzattiva Molise e la FEduF che si terrà il 22 gennaio 2021 dalle 16.30 alle 18.00, rientra nel quadro della collaborazione della Associazioni di Consumatori con la FEduF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, dedicato a iniziative di inclusione sociale e finanziaria per le fasce di popolazione in condizione di maggiore vulnerabilità.
L’educazione finanziaria in generale è considerata tra i fattori abilitanti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una maggiore conoscenza finanziaria e l’adozione di comportamenti e strategie per una migliore gestione del denaro, contribuiscono alla costruzione di un futuro più sostenibile anche dal punto di vista sociale favorendo la riduzione delle disuguaglianze. Nello specifico l’individuazione e la promozione delle misure rivolte ai cittadini in difficoltà economica sono in linea con l’obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.

Dall’ultimo Rapporto della Caritas emerge come l’attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 abbia riportato gravi effetti economici e sociali. Confrontando lo stesso range temporale del 2019 con quello del 2020 si evidenzia, infatti, un incremento di 14 punti percentuali di “nuovi poveri” che sono rappresentati da famiglie con minori, donne, giovani, nuclei di famiglie di provenienza italiana e persone in età lavorativa.
È proprio in questo contesto che è sempre più urgente e necessario orientare e sensibilizzare i cittadini circa diritti e misure di tutela specifiche, volte a fronteggiare situazioni di vulnerabilità.   
In questa occasione, quindi, verranno esaminate alcune misure rivolte alle fasce più deboli della popolazione con l’intento di informare i cittadini e di discutere circa le opportunità e le eventuali criticità rilevate.

Leggi il programma

Iscriviti

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido