Menu

Notizie

scheda immagine id273 copy copy

L’assegno unico e universale è un provvedimento che fa parte del "Family Act", e consiste in una quota che verrà data per ciascun figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età, mese dopo mese, maggiorato dal terzo figlio e nel caso anche di bambini disabili. E’ per tutti, e la quota dipenderà dal reddito, quindi le famiglie meno abbienti riceveranno di più, e le più ricche avranno solo una quota base. In una nota, l'INPS, che eroga il contributo, informa coloro che lo riceveranno dei nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per figli a partire dal 1° luglio 2021.


Dello strumento dell'assegno universale ne avevamo già parlato in questa newsletter.
Di recente, in occasione del Consiglio dei Ministri del 4 giugno scorso è stato approvato un decreto che introduce l'assegno temporaneo (“assegno ponte”) - destinato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare - valido dal 1° luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021. Nel 2022 l’assegno unico per figli diventerà universale.
Ricapitolando, l’assegno unico figli sarà suddiviso in: assegno ponte per figli – dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 ed in seguito assegno unico universale strutturale – dal 1° gennaio 2022 in poi.

Per saperne di più

 

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido