Menu

Newsletter

anno 18, numero 825 - 4 dicembre 2025
         
   
 
Primo piano
     
 

Aderenza terapeutica: metà dei pazienti fatica a seguire le prescrizioni, pesano condizioni socio-economiche e presenza di più patologie

Salute   Aderenza Terapeutica

Solo la metà dei cittadini, in cura per una o più patologie, segue le terapie in modo costante ed appropriato. L’altra metà si divide fra chi, in maniera preponderante, le salta raramente (35,6%) e chi occasionalmente (11,5%). Un residuo 1,5% non le segue con alcuna costanza. Il profilo dei pazienti “non aderenti” è rappresentato principalmente da persone fragili e anziane, con basso livello socio-culturale, spesso sole o comunque con scarso supporto familiare. A pesare sulla non aderenza contribuisce molto anche la comorbidità, ossia la presenza di due o più patologie. Leggi tutto …

 

 
 
 

“ICARE virology edition”: il messaggio delle donne detenute per il World AIDS Day

Diritti umani   Carcere   Salute   Primo Piano   Inclusione

In occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, il 1 dicembre, Cittadinanzattiva ha lanciato sui social media il video messaggio realizzato dalle donne detenute nella Casa circondariale di Roma Rebibbia femminile, dove si sta realizzando il percorso di "I CARE virology edition". Il progetto, alla sua seconda edizione, prende a cuore la salute delle donne del carcere femminile di Rebibbia per diffondere informazioni sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili, in particolare HIV, epatiti e HPV, favorendo la loro partecipazione diretta e attiva e il loro protagonismo nella diffusione delle misure di prevenzione e di gestione di queste malattie. Leggi tutto …

 

 
 
 

16 dicembre: "L’incomprimibile diritto alla salute. Riforme in corso, bisogni in attesa"

Salute   cnamc

Il prossimo 16 dicembre, alle ore 10:30, presso l’ Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute,  Cittadinanzattiva presenterà i suoi due principali Rapporti in ambito salute. Leggi tutto …

 

 
 
 

Progetto SCUDI: concluse le Giornate di co-progettazione per i difensori dei diritti umani

Immigrazione   Diritti umani   Giustizia

Si sono concluse le tre giornate di ritiro destinate ad avvocati e praticanti esperti nel campo della tutela dei diritti umani delle persone migranti. L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto “SCUDI-SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD e finanziato dalla Commissione Europea, ha avuto luogo a Roma dal 28 al 30 novembre 2025 e rappresenta una ulteriore tappa fondamentale del progetto. Leggi tutto …

 

 
 
 

Il femminicidio è Legge: approvazione definitiva dalla Camera

  Attivismo Civico   Femminicidio

La Camera dei Deputati ha approvato lo scorso 25 novembre, in via definitiva e all'unanimità, il disegno di legge recante “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime”. L'approvazione è avvenuta in coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Giocattoli: Parlamento europeo approva il nuovo regolamento sulla sicurezza

Beni di consumo   Benessere   Salute

L'Unione Europea interviene sulla sicurezza dei giocattoli, un settore critico che, con il 15% delle segnalazioni al sistema di allerta rapida, è il secondo più pericoloso dopo i cosmetici (36%) Il disco verde dei parlamentari aggiorna dunque la direttiva in vigore, risalente al 2009, e vuole rappresentare anche una risposta all’aumento degli acquisti on-line e all’uso delle tecnologie digitali. Leggi tutto …

 

 
 
 

Passaporto: nuove modalità di pagamento dal 1 dicembre

Consumatori

Dal 1 dicembre sono cambiate le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, per cui non è più possibile utilizzare il bollettino postale. Leggi tutto …

 

 
 
 

L’Antitrust sanziona Prenotazioni24 per pratiche commerciali scorrette

Trasporti   Consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso l’istruttoria nei confronti di Prenotazioni24 s.r.l, società attiva nella promozione e rivendita di biglietti di trasporto nel Mediterraneo, accertando pratiche commerciali scorrette. L’azienda è stata sanzionata per un importo pari a 500.000 euro. Leggi tutto …

 

 
 
 

Sanzione per Talea Group S.p.A. per pratica commerciale scorretta

Farmaci   Consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato, per pratica commerciale scorretta, Talea Group S.p.A., azienda attiva nell’e-commerce di parafarmaci e farmaci da banco, per 2 milioni di euro. Leggi tutto …

 

 
 
 

L’UE obbliga gli Stati a riconoscere i matrimoni gay: la sentenza della Corte di Giustizia

  Diritti umani   Giustizia   Inclusione   Diritti

Il 25 novembre la Corte di giustizia dell’Ue ha stabilito che gli Stati membri devono riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso legalmente contratti in altri Paesi dell’Unione, accogliendo il ricorso di una coppia polacca sposata in Germania ma non riconosciuta in patria. Leggi tutto …

 

 
 
 

Gli studenti del liceo ‘Pascoli’ di Massa scendono in piazza per la sicurezza

Sicurezza a scuola   Scuola

Gli studenti del liceo “G. Pascoli” di Massa sono scesi in piazza Aranci per denunciare il grave stato di degrado e insicurezza dell’edificio scolastico. La protesta, compatta e molto partecipata, ha portato all’apertura di un dialogo immediato con la Provincia, responsabile della struttura. Durante l’incontro, il collettivo ha presentato un elenco dettagliato delle criticità: servizi igienici fuori uso, infiltrazioni d’acqua, problemi al riscaldamento e spazi ritenuti indegni. Leggi tutto …

 

 
 
 

Ritorna la Giornata del dono e scuola di generosità

Politiche scolastiche   Scuola

Anche quest'anno, il 2 dicembre, di è celebrata la Giornata Mondiale del Dono, una occasione per riflettere sull'importanza della generosità, promossa da GivingTuesday Italia con un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà, coordinato dalla Fondazione Filantropica AIFR. Nato nel 2012 a New York come risposta al consumismo del Black Friday, GivingTuesday ha rapidamente trasformato il martedì successivo in un’ondata di altruismo che coinvolge oltre 100 paesi del mondo. Leggi tutto …

 

 
 
 

Cittadinanzattiva e le Biobanche europee: una nuova collaborazione

Salute   Europa

Cittadinanzattiva–Active Citizenship Network (ACN) è lieta di annunciare la propria ammissione come full member del BBMRI-ERIC Stakeholder Forum-Patients and Citizens’ Pillar. BBMRI-ERIC è l’infrastruttura europea di ricerca per le biobanche e le risorse biomolecolari nelle scienze della vita e della salute, istituita nel 2013. È una delle infrastrutture più grandi d’Europa, con 25 Paesi Membri e Osservatori e IARC/WHO, e consente l’accesso a oltre 400 biobanche e 3.000 collezioni di campioni relativi a numerose patologie, tra cui tumori, malattie rare, condizioni pediatriche e malattie infettive.  Leggi tutto …

 

 
 
 

A Praga per parlare di medicina personalizzata: accordi e storie da ascoltare

Salute   Europa

Cittadinanzattiva con Active Citizenship Network ha partecipato alla conferenza congiunta ICPerMed & EP PerMed, un momento di confronto europeo dedicato al futuro della medicina personalizzata. Siamo infatti entrati recentemente nel People Engagement Board di EP PerMed, la partnership europea dedicata alla Personalised Medicine. Si tratta di un importante riconoscimento e di una grande opportunità per contribuire attivamente all’implementazione della Strategia EP PerMed per promuovere il coinvolgimento delle persone nella medicina personalizzata.  Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Comunicazione

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido