Menu

Notizie

emergenza estateEstate tempo di vacanza e di viaggi, per chi può ancora permetterseli. Per non essere scottati né dal sole né da cattive sorprese, Cittadinanzattiva lancia “emergenza estate”, servizio di informazione on line, perché la tutela dei diritti non va in vacanza. Inoltre, tutte le novità per chi è incappato nel fallimento di Windjet, nel disservizio Ryanair relativo al volo RYR7777, o chi è interessato alla procedura di liquidazione coatta della Banca Network.


Quando anche il volo va in “vacanza”! Estate 2012 nera per il trasposto aereo. Anche quest’anno, infatti, i disservizi delle compagnie low cost l’hanno fatta da padrona! Due i casi eclatanti che hanno caratterizzato l’estate 2012:

  1. Rayanair, che per un volo cancellato, ha tenuto in “ostaggio” 150 passeggeri per 12 ore prima di garantire di nuovo il servizio;

  2. Windjet che, a causa del fallimento d’azienda, desta problemi a migliaia di consumatori. Un fallimento annunciato, a quanto pare, che forse si poteva evitare o comunque gestire in modo totalmente diverso, mettendo in primo piano la tutela del consumatore, ma così non è stato. La notizia del fallimento, infatti, è stata diffusa dai media a cose fatte, quando ormai non c’era molto da fare per i consumatori, che anzi continuavano ad acquistare biglietti aerei! Sulla questione è intervenuta l’Enac che, dallo scorso 16 agosto 2012, ha inibito a Windjet la possibilità di volare, revocandole la licenza di trasporto aereo, in attesa della definizione dell’accordo con la compagnia aerea Alitalia (come evidenziato anche sul sito di Windjet). Inoltre, grazie a un accordo tra l’Enac e le compagnie aeree, raggiunto lo scorso 22 agosto 2012, ai passeggeri Windjet è stata garantita la riprotezione su voli di altre compagnie aeree a costi limitati, non superiori gli 80,00 euro tasse aeroportuali incluse.

  • Per i consumatori incappati nel fallimento Windjet. Cittadinanzattiva consiglia innanzitutto di conservare il biglietto Windjet in modo da avanzare eventuali richieste di rimborso o risarcimento di danni subìti (ad esempio danno da vacanza rovinata, rimborso della somma versata per il volo riprometto, etc.). Per saperne di più:
  • Faq

  • Scarica il modulo per richiedere il rimborso delle somme in sovrapprezzo pagate per il volo di riprotezione WindJet.

 


Eri tra i passeggeri dell'aereo della Rayanair Kos-Bari che sarebbe dovuto partire dall'isola di Kos alle 23 del 26 luglio? Cittadinanzattiva predisporrà delle azioni collettive. Per aderire e saperne di più scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

 

 

 

 

  • Hai avuto un inconveniente all’estero? Tutto quello che c’è da sapere se si è rimasti vittima di un incidente stradale o se si ha necessità di assistenza sanitaria fuori dai confini nazionali

 

 

 

 

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido